29 agosto 2025

Tortona - Oggi la solennità della Madonna della Guardia

Cade oggi e si svolge al santuario omonimo, la solennità della Madonna della Guardia, festività particolarmente sentita a Tortona, a coinvolgere l'intero quartiere San Bernardino, con tanti eventi e celebrazioni religiose che si svolgono secondo l'impostazione voluta da San Luigi Orione nella prima parte del Novecento  all’omonimo santuario.

 Quest’anno la celebrazione nella solennità dell’Apparizione con il pontificale delle ore 10.30, presieduto dal cardinale Oscar Cantoni.  Nel pomeriggio alle ore 15.30 presiederà don Giovanni Carollo, direttore provinciale, alle ore 17.00 il vescovo diocesano mons. Guido Marini presiederà la messa e guiderà successivamente la solenne processione con la statua della Madonna fino in Duomo accompagnata dalla recita del Credo, secondo la tradizione avviata da San Luigi Orione ed al rientro in santuario impartirà la benedizione eucaristica. Alle ore 21 la messa presieduta da don Paolo Padrini, segretario vescovile diocesano e vicario foraneo, alle 22.30 la conclusione con l’ultima messa, celebrata da don Costantino Marostegan, parroco di Pozzolo Formigaro.

La festa ha anche lati popolari e laici, poichè nel quartiere sono attive le bancarelle della fiera e i fuochi d’artificio in serata attorno alle 22,15, al termine della funzione religiosa delle 21.