Il Bar Moderno, locale situato all’inizio di via Emilia nord, in zona Porta Voghera, dovrà restare chiuso per 15 giorni, su provvedimento disposto dal Questore a seguito di ripetuti interventi dei Carabinieri per situazioni di gestione difficile dell’ordine pubblico.
Ieri il titolare ha ricevuto da parte dei carabinieri della Compagnia di Tortona e dagli agenti della Questura la notifica del provvedimento di sospensione della licenza ai sensi dell’articolo 100 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza, a seguito di ripetuti interventi effettuati dai carabinieri nelle ultime settimane per sedare risse, litigi e schiamazzi che avevano generato forte preoccupazione tra i residenti della zona.
L’attenzione dei carabinieri di Tortona, guidati dal maggiore Gianluca Bellotti, è stata ultimamente alta attorno alla zona, fino a che si è verificato l’episodio più grave lo scorso 14 agosto, per fare scattare provvedimenti. In quell’occasione, i carabinieri dell’Aliquota Radiomobile sono dovuti intervenire d’urgenza per fermare una violenta rissa tra alcuni avventori di origine nordafricana, scoppiata per futili motivi e che potenzialmente rischiava di degenerare in conseguenze ben più gravi. Da qui proposta dei carabinieri di sospensione della licenza, alla luce della gravità e della reiterazione di episodi simili o rischiosi, richiesta che è stata accolta e condivisa dal Questore, che ha così dato seguito alla misura restrittiva.
Nel frattempo, le forze dell’ordine locali hanno intensificato i controlli sui locali pubblici cittadini, ponendo particolare attenzione alle situazioni considerate più sensibili per la sicurezza e la legalità