Sono intensificati nel periodo estivo i controlli dei Carabinieri per il contrasto all’uso di droga e all’abuso di alcol, nell’ambito delle previsioni del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica.
Impegnati su tutto il territorio della provincia, i Carabinieri delle dipendenti Compagnie e Stazioni hanno svolto parecchi servizi e rilevato violationi. Iin tutto dieci persone sono state denunciate, segnalate alla Prefettura e invitate a regolarizzare in Questura la propria posizione in relazione alla permanenza sul territorio nazionale, a vario titolo, per guida in stato di ebbrezza, detenzione per uso personale di droga e violazioni in materia di immigrazione.
I Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile di Tortona, in particolare, hanno segnalato un 27enne per uso personale di droga e inottemperanza all’ordine di esibizione di un documento di identificazione. L’uomo, sottoposto a controllo, è risultato sprovvisto di documenti che attestassero la regolare presenza sul territorio nazionale ed è stato invitato a presentarsi presso l’Ufficio Stranieri della Questura di Alessandria per regolarizzare la sua posizione. Perquisito, è stato trovato in possesso di una dose di hashish e per questo segnalato alla Prefettura.
Anche altri tre uomini, un 58enne, un 38enne e un 24enne, segnalati dai Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile di Tortona per inottemperanza agli obblighi inerenti al soggiorno. A bordo di autovettura, sottoposti a controllo e perquisizione, sono risultati sprovvisti di documenti che ne attestassero l’identità e irregolari sul territorio nazionale. Denunciati, sono stati invitati a presentarsi presso l’Ufficio Immigrazione della Questura. Per il 24enne è scattata anche la segnalazione alla Prefettura per detenzione di marijuana per uso personale.