11 agosto 2025

Tortona - Due arresti per molestie ai passeggeri del treno e aggressione alle forze dell'ordine

 Infastidiscono i passeggeri di un treno, insultano il capotreno e tentano di aggredire i Carabinieri intervenuti: due persone irregolari sul territorio nazionale sono state arrestate  per interruzione di pubblico servizio, resistenza a Pubblico Ufficiale e permanenza illegale sul territorio nazionale.

E' accaduto a Tortona, alla fermata del treno Regionale Piacenza – Genova: il capotreno viene richiamato da alcuni passeggeri infastiditi da due uomini intenti ad urlare e ascoltare musica ad altissimo volume, incuranti delle regole di civile comportamento e delle altre persone presenti sul treno. Il capotreno li richiama  ma viene ignorato e deriso. Vengono quindi invitati a scendere. La situazione si surriscalda ed il capotreno così chiama i Carabinieri.

 I due, un 29enne e un 34enne, entrami irregolari, pregiudicati e fissa dimora, non mutano atteggiamento e non danno ascolto alle richieste nel del capotreno nè dei carabinieri. Rifiutano di dichiarare la propria identità e di adempiere alle richieste del personale di bordo e della pattuglia, finché dall’atteggiamento remissivo passano al tentativo di aggredire fisicamente i Carabinieri, che riescono a contenerli e farli scandere dal treno, per un episodio che al convoglio costa un'ora di ritardo. 


Viene richiesto l’intervento di personale del 118 nei confronti dei carabinieri feriti, 
i due irregolari vengono arrestati per interruzione di pubblico servizio, resistenza a Pubblico Ufficiale e permanenza illegale sul territorio nazionale.