07 agosto 2025

Tortona - Controlli nelle stazioni del territorio e in tutta la provincia di Alessandria

In occasione del periodo estivo e dei giorni in cui molti viaggiatori partono per le  vacanze, è stata allestita ll’operazione “Viaggiare Sicuri” da parte della Polizia Ferroviaria,  su scala regionale, che ha visto impegnati 84 agenti in servizio nelle principali stazioni ferroviarie del Piemonte, per controlli mirati a garantire la sicurezza dei passeggeri. L’attività ha interessato 26 stazioni ferroviarie, tra cui quelle di Alessandria e Novi Ligure, con particolare attenzione ai convogli internazionali provenienti da Svizzera e Francia, e alle fermate solitamente non presidiate, come ad esempio Tortona, dove da anni non esiste più la sede del dipartimento Polfer.

Uno degli obiettivi è prevenire i furti di bagagli: “un fenomeno che, soprattutto nei momenti di maggiore affollamento, viene perpetrato con modalità sempre più astute”, spiegano dal comando, esemplificando con la tecnica del bagaglio scambiato, in cui i ladri sostituiscono valigie e zaini appoggiati nel vano bagagli con altri analoghi ma già svuotati, e quella del blocco della porta, utilizzata per ritardare la chiusura del convoglio e agevolare la fuga con la refurtiva.

Nel corso della giornata dell’1 agosto, sono state identificate in tutto 70 persone, di cui 15 con precedenti penali. Alcune di esse, sprovviste di titolo di viaggio, sono state allontanate dai marciapiedi, impedendo loro di salire a bordo dei convogli e migliorando la sicurezza percepita in stazione.