04 agosto 2025

Tortona - Un paio di giorni di chiusura per cantiere al cavalcaferrovia in zona Villoria

Un nuovo cantiere stradale è in atto a Tortona in questi giorni ma per poco tempo, tre giorni lavorativi. E' infatti chiuso al traffico il cavalcaferrovia in zona Villoria, che collega la rotonda sulla strada per Voghera, quella con il monumento a San Luigi Orione, con la vecchia circonvallazione,

 A disporre la chiusura è stata Rete Ferroviaria Italiana, cui competono le infrastrutture in funzione per scavalcare binari di linee ferroviarie. E la necessità è la manutenzione straordinaria per sostituire alcuni giunti ammalorati a causa del transito di traffico pesante. Il disagio peraltro è limitato, in questo caso, poichè l’ordinanza emessa dal Comune, settori Lavori Pubblici e Polizia Municipale, su richiesta di Rfi, è uscita venerdì e i disagi dovrebbero terminare nella giornata di oggi, al massimo domani, nel tratto urbano della ex strada statale 10 “Padana inferiore”, al chilometro 116+600, compreso tra la coppa rotatoria con Viale Piemonte e quella con la Via Emilia.

Un disagio limitato a un paio di giorni in un fine settimana di agosto, ma che ha sollevato qualche protesta di automobilisti, anche perchè contemporaneo al cantiere ben più lungo e complesso nel tratto sud della vecchia circonvallazione, nei pressi della rotonda ex Liebig, ma l’avvio dei lavori è stato annunciato repentinamente dalle Ferrovie, sia pure senza che si formassero ingorghi o intoppi significativi.