01 agosto 2025

Tortona - Inaugurati ambulatori e apparecchiature all'ospedale

Sono stati ufficialmente inaugurati all’Ospedale di Tortona due nuovi servizi attivi già da qualche giorno: l’ambulatorio specialistico di reumatologia e l’unità mobile di risonanza magnetica. Il nuovo ambulatorio è una delle nuove strutture annunciate nel previsto ampliamento della piattaforma ambulatoriale e resta aperto il martedì e il mercoledì dalle ore 8 alle 12. L’offerta sanitaria verrà presto allargata anche ad altre specialità: pneumologia, gastroenterologia e dermatologia.


La risonanza magnetica invece resterà attiva nella versione mobile fino al prossimo autunno, quando saranno completati i lavori di installazione della nuova apparecchiatura fissa. L’unità mobile è stata posata mercoledì 23 luglio e l’attività diagnostica inizierà da lunedì 4 agosto, in modo da non scoprire per troppo tempo l’esecuzione degli esami in attesa del cambio di apparecchi all’interno del reparto. E’ stato anche realizzato un tunnel climatizzato di raccordo tra la struttura ospedaliera e l’unità mobile, in modo da consentire ai pazienti, sia esterni che interni all’ospedale, di accedere all’unità mobile senza praticamente percepire di entrare in una struttura esterna.

All’inaugurazione dell’ambulatorio e dell’apparecchiatura erano presenti il sindaco Federico Chiodi, gli assessori regionali Federico Riboldi e Enrico Bussalino, gli assessori comunali Giordana Tramarin e Anna Sgheiz, il presidente del consiglio comunale Giovanni Ferrari Cuniolo, il direttore generale dell’Asl Al Francesco Marchitelli e il direttore degli ospedali di Tortona e Novi Ligure Simone Porretto.