E' stato un suicidio il movente dell'episodio accaduto ieri sera alla stazione di Tortona. Poco dopo le 20, un giovane di 26 anni residente in città ed originario di Pontecurone si è volontariamente disteso sui binari, per lasciarsi travolgere da un intercity in transito. Le testimonianze di un viaggiatore in attesa del treno e un messaggio lasciato sui social network dalla vittima, in tema di delusioni amorose, hanno permesso di sciogliere i dubbi circa l'episodio, se cioè fosse stato un tragico incidente o un gesto volontario.
I rilievi della Scientifica e le indagini della Polizia Ferroviaria di Alessandria hanno così chiuso l'episodio con elementi evidenti a conferma della volontarietà del gesto avvenuto al binario 3.
Sul posto è arrivato il mezzo di soccorso avanzato del 118 da Novi Ligure, con i vigili del fuoco e le forze dell’ordine, ma non c'è stato più nulla da fare per salvare la vita all'investito. Pesantemente rallentata la regolarità dei treni lungo l’intera tratta Genova - Milano: Trenitalia ha fermato due convogli, uno a Trotona con bus sostitutivo, uno a Genova Principe con possibilità di cambio, indicando ritardi dell'arco di un'ora per tutti i convogli, dopo la sospensione disposta per i rilievi dell'autorità giudiziaria.