Il rettore Don Alessandro D’Acunto ha reso noto il programma delle celebrazioni in onore della Madonna della Guardia di Tortona, che culmineranno venerdì 29 agosto con la solennità dell’Apparizione. Sarà il cardinale Oscar Cantoni, vescovo di Como a presiedere il pontificale delle ore 10.30 mentre la predicazione della novena (20-28 agosto) sarà affidata a Mons. Andrea Migliavacca, vescovo di Arezzo, Cortona e Sansepolcro".
Quest’anno la messa dei malati sarà celebrata sabato 23 agosto, alle ore 18.00 presso il cortile del Centro “Mater Dei” e sarà presieduta da Mons. Giovanni Scanavino, vescovo emerito di Orvieto-Todi. Alla vigilia della festa, giovedì 28 agosto, alle ore 23.00, il vescovo diocesano mons. Guido Marini presiederà la messa con i parroci della città ed a seguire il tradizionale “Caffè di Don Orione”.
Il giorno della festa, venerdì 29 agosto, oltre al pontificale delle ore 10.30 presieduto dal cardinale Oscar Cantoni, numerose saranno le messe, dalle 6.30, presieduta dal rettore del Santuario Don Alessandro D’Acunto, alle 7.30 dal vicario generale dell’Opera Don Maurizio Macchi. Alle ore 8.30 il direttore generale dell’Opera orionina Padre Tarcisio Vieira presiederà la messa dei giubilei sacerdotali e religiosi. Nel pomeriggio alle ore 15.30 presiederà Don Giovanni Carollo, direttore provinciale, alle ore 17.00 il vescovo diocesano Mons. Guido Marini presiederà la messa e guiderà successivamente la solenne processione con la statua della Madonna fino in Duomo con la recita del Credo come voleva Don Orione ed al rientro in santuario impartirà la benedizione eucaristica. Alle ore 21.00 la messa presieduta da Don Paolo Padrini, segretario vescovile diocesano e vicario foraneo, al termine lo spettacolo pirotecnico (ore 22.15), alle ore 22.30 Don Costantino Marostegan, parroco di Pozzolo Formigaro, concluderà la giornata con l’ultima messa.