Il Bertram Derthona Basket ha ingaggiato Prentiss Hubb, esterno di ritorno in Italia dopo l’esperienza di due stagioni fa a Trento e quella finita da poche settimane all’AEK Atene, con cui è stato avversario del Derthona nella Basketball Champions League.
Play-guardia di 190 cm per 80 kg, 26 anni, Hubb si appresta a vivere con il Derthona la quarta stagione da professionista della sua carriera, svolta tutta in Europa dopo l’uscita dal college di Notre Dame. Il nuovo esterno dei Leoni è reduce da un’annata all’AEK in cui ha raggiunto la semifinale-playoff del campionato greco persa contro l’Olympiacos Pireo, poi vincitore del torneo, e la Final Four della BCL, chiusa al terzo posto perdendo la semifinale contro la trionfatrice Malaga.
Giocatore con spiccate abilità al tiro da fuori e da passatore, il nuovo giocatore della Bertram ha chiuso l’ultima stagione con medie di 10.5 punti e 4.4 assist con il 37.7% al tiro da tre nelle 45 partite giocate tra Grecia e BCL, competizione quest’ultima dove ha prodotto 12.6 punti, 3.3 rimbalzi e 3.6 assist in quasi 26 minuti di media con il 41.7% da oltre l’arco. Spicca in particolare la prestazione sfoderata proprio contro la Bertram, in cui marcò 30 punti all'andata e 18 al ritorno.
A Trento, nel 2022/23 ha giocato 32 partite tra LBA e Coppa Italia a 11.5 punti e 4.9 assist in 24.7’ per partita tirando oltre 7 volte da tre con il 36.3% di realizzazione, aggiungendo altra esperienza nelle coppe europee con la partecipazione all’Eurocup dopo la Champions League dell’anno da rookie in Europa con i tedeschi dell’MHP Riesen Ludwigsburg. Prentiss ritroverà a Tortona due conoscenze, Paul Biligha, già compagno di squadra a Trento, e l’assistant coach Andrea Vicenzutto, con lui all’AEK.
“Prentiss è il giocatore che cercavamo. Porta il perfetto mix di talento, esperienza e durezza che sono sicuro aiuterà molto la nostra squadra. Siamo contentissimi di accoglierlo”, il commento del coach Mario Fioretti.
Con lui attualmente sono cinque i giocatori stranieri in roster al Derthona: Manjon, Vital, Gorham e Olejniczak. Altrettanti gli italiani: Denegri, Baldasso, Strautins, Pecchia, Biligha. Manca ancora almeno un elemento nel reparto lunghi, per cui ci saranno innesti o ampliando la rosa o svincolando qualche esterno.