07 luglio 2025

1924/1925 Cento anni fa... per l’ultima volta il Derthona in Serie A

Venerdi 11 Luglio alle ore 21 presso la sala convegni della Cassa di Risparmio di Tortona, l’associazione Noi Siamo il Derthona presenterà una serata dedicata alla storia del Derthona FBC 1908.

Andrea Freddo illustrerà la ricerca sul Campionato di Prima Divisione 1924/1925, in cui il Derthona FbC 1908, espressione della città di gran lunga più piccola della categoria, al cospetto di squadre di città metropolitane come Juventus, Milan e Bologna, faticò molto a tenere il passo dopo un buon inizio e si rese protagonista di un’incredibile rimonta nella seconda parte del torneo, sfiorando una salvezza che sarebbe stata miracolosa.

Lo studio, frutto dell'analisi compiuta su archivi digitali e cartacei di periodici dell’epoca e monografie, per un totale di più di 400 articoli, verrà esposto cercando di ripercorrere le vicissitudini e le storie dei protagonisti in campo e dei tifosi sulle tribune, accomunati da una tenacia e forza di volontà fuori dal comune, che permise ai “ragazzi terribili” del campo sportivo delle Fornaci di superare ostacoli di ogni genere. In un contesto storico, locale e nazionale, di grandi cambiamenti e tensioni, che non mancherà di influenzare le vicende puramente sportive.

Hanno assicurato il proprio contributo alla serata il grande giornalista sportivo Carlo Felice Chiesa, che sarà  ospite in sala, profondo conoscitore della storia del calcio e in particolare della storia del Bologna Fc 1909, che proprio nel 1925 si aggiudicò il primo scudetto, l’avvocato Silvano Todeschini, appassionato della storia del Mantova 1911, del quale verrà proposta una intervista con le sue preziose impressioni sul campionato, approfondite grazie ai suoi studi.

Verrà presentato anche uno scritto del professor Oscar Ghesini, giornalista sportivo che sta curando la splendida collana Spal Delle Origini “La S.P.A.L. dalle origini al secondo dopoguerra”

A fare gli onori di casa ci penserà il giornalista di PNR Domenico Cremonte.