30 giugno 2025

Flyon Aero firma una partnership strategica in Egitto

Tortona. Nei giorni scorsi l'azienda tortonese Flyon Aero Srl e SAVIS (Safety Aviation Services Egypt) , hanno firmato al Cairo, un accordo di collaborazione con la finalità di qualificare propri centri di formazione aeronautica in Egitto, secondo gli standard europei previsti dai regolamenti EASA Part-147.

La firma dell’accordo è avvenuta nel corso della cerimonia ufficiale tenutasi presso l’Auditorium del Ministero dell’Aviazione Civile Egiziana, alla presenza di S.E. Capt. Sameh El Hefny, Ministro dell’Aviazione Civile; S.E. Michele Quaroni, Ambasciatore d’Italia in Egitto ed il Capt. Ezzat Meteally, Presidente della Egyptian Aviation Academy.

La partnership è stata firmata dal CEO di Flyon Aero Enrico Foresto ed il CEO di SAVIS Alaa Fekry. Questo importante accordo si inserisce nel processo di internazionalizzazione di Flyon Aero, che risponde alla crescente domanda globale di tecnici manutentori qualificati, offrendo percorsi formativi riconosciuti inoltre l’80% dei Paesi del mondo.

L’accordo prevede una fase di know-how transfer e qualifica di Ingegneri Istruttori Egiziani quali docenti teorici e pratici da impiegare nei corsi. E’ prevista l’apertura di più sedi operative in località strategiche del territorio egiziano. Dette sedi, al termine del processo di implementazione degli standard EASA, verranno qualificate per la conduzione di corsi ed esami a seguito di Audit favorevoli da parte di Flyon Aero e dell’Ente Nazionale Aviazione Civile Italiana.

L’obiettivo ultimo è di consentire, a studenti locali ed esteri – anche provenienti da altri paesi -, la frequentazione di corsi teorici e pratici nel nuovo polo formativo aeronautico di eccellenza. SAVIS è stato individuato come partner ideale grazie alla sua solida esperienza locale, alle comprovate capacità operative e al lungo impegno nel settore della formazione aeronautica in Egitto