30 giugno 2025

Castellania - Le strade di Coppi piacevolmente affollate per La Mitica

Circa duecento appassionati hanno percorso le strade di Fausto Coppi, ieri in occasione dell’edizione 2025 de La Mitica, la ciclostorica pedalata non competitiva, da disputarsi rigorosamente con biciclette prodotte prima del 1987 e abbigliamento d’epoca. Un evento consolidato ormai negli anni, con tanta partecipazione da tutto il mondo, Francia, Svizzera, Inghilterra, Brasile ed Uruguay, oltre che da tutte le regioni d’Italia, con persone che ogni anno non perdono occasione di percorrere strade affascinanti con panorami bellissimi, e tante altre che si aggiungono periodicamente, oltre a un vasto pubblico che assiste al percorso ed ai punti di ristoro.  Dalle 8,30, orario di partenza, fino all’arrivo, nel pieno meriggio di una giornata torrida.

 Tre i percorsi in programma, tutti con partenza ed arrivo a Castellania, il più duro dei quali, definito hors categorie, è stato scelto da circa un terzo dei partecipanti, con il punto più complicato ed affascinante nella mitica Rampina, salita ripida e sterrata in cui anche i grandi campioni spesso erano costretti a scendere e spingere il proprio mezzo. 

 Tanta partecipazione agli eventi collaterali, come la Cena dei Campioni, tenutasi sabato sera a Castellania, davanti alla casa di Coppi, quest’anno ribattezzata Cena in Fuga, perchè organizzata con la cooperativa Idee in Fuga, che si occupa di fornire lavoro a carcerati nella ristorazione. Molto attesi i ristori lungo il percorso, a Volpedo, Tortona e Pozzolo Formigaro. A Tortona in particolare l’evento Bellezze in bicicletta, ogni anno più partecipato e curato, con musica d’antan e tanta presenza femminile in bici abbigliate in stile vintage ad accogliere i corridori in piazza Malaspina, poi l’omaggio alla ditta Siof di Pozzolo, che per prima sponsorizzò una scuola di ciclismo da cui uscirono corridori professionisti.