23 maggio 2025

Tortona - AssaggiaTortona, per valorizzare le tipicità enogastronomiche del territorio

L’appuntamento immancabile di fine maggio, per valorizzare le tipicità enogastronomiche del territorio, è Assaggia Tortona. Diciotto ristoratori, sedici vignaioli, ventisette produttori a km 0, quattro birrifici artigianali, disposti in oltre sessanta stand e cinque truck saranno disposti lungo la via Emilia, dal pomeriggio di venerdì 23 e fino alla sera di domenica 25 maggio. Il pubblico avrà l’opportunità di degustare specialità che esaltano gli ingredienti tipici della zona, accompagnati dai rinomati vini del territorio tortonese affermati a livello internazionale.

Ci sarà così la possibilità di assaggiare, al naturale o quali delicati ingredienti di piatti che mescolano tradizione e ricerca specialità come tra le altre la fragola profumata di Tortona, la pesca di Volpedo, la ciliegia Bella di Garbagna e poi il salame Nobile del Giarolo, le tome, i formaggi di capra e il rinomato Montebore, i vini dei Colli Tortonesi, anche qui con ampia possibilità di scelta tra grandi bianchi quali il rinomato Derthona Timorasso ed il Cortese o i tradizionali rossi Barbera e Croatina, La forza è anche l’abbinamento tra agricoltura e cucina della tradizione, per un territorio, il Tortonese, in cui è possibile effettuare un pasto completo con soli prodotti locali, a testimonianza di qualità e varietà.

Completano la manifestazione momenti di animazione e spazi musicali e dal fascino delle trottole e dell’arte di strada sabato e domenica in piazza Duomo, Piazza G. Lugano e Piazza Malaspina, l’apertura gratuita dei musei cittadini, dall’archeologico alla quadreria di Palazzo Guidobono, dalla pinacoteca Il Divisionismo al Museo Diocesano, dal Museo del Mare all’ Atelier del burattinaio Sarina. Durante le tre serate, nel palco appositamente allestito in Piazza Malaspina, musica dal rock al Jazz Nei locali della biblioteca civica si terrà negli stessi giorni il festival Viaggiamo con i libri-Libri dal vivo 2025.