23 maggio 2025

Tortona - Consegnato l'ecografo alla Senologia donato dalla Lilt

E' stato consegnato  alla Breast Unit dell'Ospedale SS. Antonio e Margherita di Tortona l'ecografo portatile acquistato grazie ai fondi raccolti durante il concerto benefico dei Nomadi, tenutosi nel maggio 2023. Lo strumento, indispensabile per esami diagnostici e procedure interventistiche ecoguidate, ha un valore di circa 30.000 euro ed è stato donato dalla LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori – Associazione provinciale di Alessandria. 

L'iniziativa di raccolta fondi si è svolta nell’ambito della manifestazione “Love for music… Music for love”, che aveva già permesso di destinare parte del ricavato all’acquisto di un dermatoscopio portatile, attualmente in uso presso l’ambulatorio di Videodermatoscopia della LILT, nel distretto ASL AL presso l’ex caserma Passalacqua, per la prevenzione dei tumori cutanei in particolare del melanoma.
L’impegno della LILT si fonda sulla promozione della cultura della prevenzione, considerata il mezzo più efficace per contrastare il cancro.

L’associazione opera costantemente per incentivare la prevenzione primaria, promuovendo stili di vita sani e scoraggiando abitudini dannose come il fumo, l’abuso di alcol, un’alimentazione scorretta e la sedentarietà. Allo stesso tempo, sostiene la prevenzione secondaria per ridurre i ritardi diagnostici, incoraggiando controlli specialistici e la partecipazione ai programmi di screening. All'inaugurazione, presente il sindaco Federico Chiodi, sono stati ringraziati i promotori e direttori artistici della serata benefica, il tenore Emanuele Semino e il maestro Enzo Consogno, e gli sponsor, grazie ai quali è stato possibile coprire integralmente i costi organizzativi, consentendo alla LILT di ricevere l’intero incasso.