07 maggio 2025

Inizia il Conclave. Le fumate dalla Sistina in diretta sul nostro sito

È il grande giorno. Dopo la Messa “pro eligendo Romano Pontifice” di questa mattina, i Cardinali, processionalmente, alle 16.15 si richeranno nella Cappella Sestina dove, dopo il canto del “Veni Creator”, giureranno sul Vangelo in vista dell’elezione del 267esimo Romano Pontefice.

Sarà, poi, compito del Maestro delle Celebrazioni Liturgiche Pontificie, Mons. Diego Ravelli, pronunciare l’extra omnes che farà iniziare ufficialmente il Conclave.

Dopo la catechesi del Card. Raniero Cantalamessa, si procederà con la prima votazione e, verso le 19, si saprà dal colore del fumo se sarà già eletto il nuovo Santo Padre.

Nel caso il fumo sia nero, si procederà con nuove votazioni nei giorni successivi.

Sul nostro sito sarà sempre aperta una finestra video su Piazza San Pietro da cui si potranno seguire le fumate della Sistina che potranno essere alle 10.30, 12.00, 17.30 e 19.00. 

Non è detto, tuttavia, che alle 10.30 e alle 17.30 il camino della Cappella Sistina fumi. Nel caso di esito negativo, infatti, la fumata nera ci sarà solamente al termine di ogni sessione di voto e, quindi, alle 12.00 e alle 19.00. Cosa significa? Che se alle 10.30 o alle 17.30 il camino iniziasse a fumare avremmo automaticamente la certezza che il fumo potrà essere solo bianco e saremo in diretta dalla Loggia Centrale della Basilica Vaticana aspettando l’uscita del Card. Dominique Mamberti per l’annuncio dell’“Habemus Papam!