06 maggio 2025

Tortona - Ok al finanziamento per valorizzare la pista ciclabile

E’ stato ammesso al finanziamento il progetto “Derthona in Bici” presentato dal Comune di Tortona nell’ambito del bando nazionale “Bici in Comune” promosso dal Ministero per lo Sport e i Giovani con il supporto del Dipartimento per lo Sport.
La proposta tortonese si è classificata ventesima su circa 850 partecipanti presentando un progetto realizzato in partenariato con il Comune di Viguzzolo e con le associazioni del territorio I Colli di Coppi ASD, Azalai ASD, FIAB Alessandria “Gli Amici della Bici”, Quarto Piemonte, richiedendo un finanziamento di 62 mila euro su 93 mila complessivi.
 
il progetto “Derthona in Bici” prevede la riqualificazione della pista ciclabile esistente Tortona-Viguzzolo attraverso il miglioramento della segnaletica orizzontale e verticale, la promozione turistica e territoriale attraverso la realizzazione di qr code divisi in canali tematici di carattere informativo e turistico. Infine, la realizzazione di eventi incentrati sulla promozione della mobilità su due ruote con valenze storiche e culturali, naturalistiche ed ecosostenibili, turistiche e promozionali delle tipicità del territorio, di educazione civica, sicurezza e prevenzione