Dopo la scomparsa di Papa Francesco, avvenuta ieri mattina alle 7:35 presso la residenza di Casa Santa Marta, la Chiesa cattolica ha ufficialmente aperto oggi il periodo di Sede Vacante con la prima Congregazione generale dei cardinali. L'incontro si è tenuto nella Sala del Sinodo del Palazzo Apostolico, sotto la guida del cardinale camerlengo Kevin Joseph Farrell, che ha confermato il decesso del Pontefice e ha assunto temporaneamente la gestione ordinaria della Santa Sede.
Papa Francesco, nato Jorge Mario Bergoglio a Buenos Aires nel 1936, è stato il primo Papa proveniente dalle Americhe e il primo gesuita a salire al soglio pontificio. Eletto nel 2013, ha guidato la Chiesa per dodici anni, promuovendo riforme significative e ponendo l'accento sulla misericordia, l'inclusione e l'attenzione verso i più poveri. Le sue ultime apparizioni pubbliche risalgono alla benedizione Urbi et Orbi di Pasqua, il 20 aprile, quando ha rivolto un messaggio di pace al mondo.
Durante la Sede Vacante, le Congregazioni generali dei cardinali si riuniscono per discutere le necessità della Chiesa e preparare il Conclave, che dovrà eleggere il nuovo Pontefice. Secondo le normative vigenti, il Conclave deve iniziare tra 15 e 20 giorni dopo l'inizio della Sede Vacante. Attualmente, sono 117 i cardinali elettori con meno di 80 anni che parteciperanno all'elezione.
I funerali di Papa Francesco si terranno nei prossimi giorni, con la sua sepoltura prevista nella Basilica di Santa Maria Maggiore, come da sua volontà. Sarà il primo Papa a essere sepolto fuori dal Vaticano dopo Papa Leone XIII nel 1903.
La Chiesa cattolica si appresta ora a vivere un periodo di riflessione e preghiera, in attesa dell'elezione del 267° successore di Pietro.