16 aprile 2025

La novese Maria Rosa Porta alla guida della commissione pari opportunità del Piemonte

Maria Rosa Porta, capogruppo di Forza Italia nel consiglio comunale di Novi Ligure, per la seconda volta, ha ottenuto la fiducia necessaria per guidare la Commissione pari opportunità regionale del Piemonte. Con 11 voti favorevoli, ha ottenuto anche il consenso di una parte delle componenti nominate dalle opposizioni.
L’impegno profuso e i risultati ottenuti nel quinquennio precedente avevano ricevuto il plauso degli esponenti di tutti i gruppi politici, senza distinzione di appartenenza, quando Maria Rosa Porta era stata chiamata a relazionare il consiglio regionale sull’attività svolta nel suo primo mandato da presidente della Commissione regionale Pari opportunità.
Un ulteriore riconoscimento, che ha preceduto la sua riconferma a presidente della Commissione regionale pari opportunità, era stata la nomina della porta a vice presidente della Conferenza nazionale delle presidenti delle Commissioni regionali pari opportunità.
Nella Giornata internazionale della donna, a Roma, durante l’evento “Storie invisibili di donne incredibili” Maria Rosa Porta ha ritirato, a nome della Regione Piemonte, per il tramite della Commissione, un prestigioso riconoscimento legato ad un progetto nazionale voluto dal Ministro Roccella “L’Italia delle donne”. È stata infatti ritenuta di interesse nazionale la biografia di Francesca Baggio, donna astigiana, fondatrice del consultorio CIF di Asti, che si è
distinta per l’assistenza e il recupero di donne rimaste senza casa e occupazione.
Il dirigente del settore welfare, della Regione Piemonte, Tesio, presente alla seduta di insediamento, ha sottolineato l’importanza di questo organo che nel promuovere l’uguaglianza di genere e le pari opportunità contribuisce a sviluppare il sistema di welfare piemontese.
Accanto a Maria Rosa Porta (Forza Italia) sono state elette come vice presidenti Patrizia Alessi (Fratelli d’Italia) e Paola Berzano (Partito Democratico), entrambe già componenti della precedente Commissione.
La provincia di Alessandria è rappresentata nella Commissione regionale pari opportunità, oltre che da Maria Rosa Porta di Novi Ligure, da Cherima Fteita, già assessore comunale ad Alessandria.

Nella foto:
La presidente Maria Rosa Porta al centro della foto del gruppo delle componenti della Commissione regionale pari opportunità.