Dovrebbero terminare entro il 4 marzo i lavori alla rotonda fra la provinciale 93 e l’ex statale 10, ora a gestione Anas, nel territorio del Comune di Pontecurone. I lavori sono ripartiti nelle settimane scorse, a seguito delle proteste dei residenti e delle sollecitazioni delle istituzioni locali e del sindaco Valentino D'Amico.
I rallentamenti sono stati dovuti, come hanno spiegato i tecnici della Provincia, ente responsabile dei lavori, in un'assemblea pubblica svolta in paese a “cambiamenti normativi, rincaro dei costi dei materiali e della manodopera, vicissitudini per l’appalto, un primo ed un successivo subappalto, le modifiche al progetto per il passaggio del Tour de France, le condizioni climatiche di forti piogge”.
Per il cantiere, da diversi mesi è chiuso uno dei due principali accessi a Pontecurone, con pesanti disagi per i residenti, costretti ad attraversare tutto l’abitato per uscire dal paese dall'altro accesso alla provinciale, appesantendo la viabilità interna e con contrazione anche del lavoro per il commercio locale. lavori al momento sono a tre quarti del totale, compresa la torre faro e l’accensione delle sette lampade. Da metà febbraio è istituita la deviazione del traffico con semaforo e senso unico alternato sulla statale per il completamento del semi-anello rimasto. Secondo il coronoprogramma aggiornato, l’apertura della rotatoria è ora prevista entro il 4 marzo.