21 febbraio 2025

Novi - L’onorevole Sandro Bondi nominato direttore del teatro “Marenco”. Soddisfazione in città

L’onorevole Sandro Bondi, già ministro dei beni e delle attività culturali dal 2008 al 2011 nel Governo Berlusconi IV, è il nuovo direttore del “Teatro Romualdo Marenco” di Novi Ligure. «L’uomo giusto al posto giusto» è il commento più ripetuto ieri a Novi appena è trapelata la notizia della scelta della Fondazione Teatro Marenco e dell’amministrazione
comunale di Novi Ligure perché Sandro Bondi, oltre ad essere uomo di grande cultura e profondo conoscitore del settore artistico teatrale, non è nuovo ad aiuti importanti al teatro di Novi Ligure. Il 29 gennaio 2009 quando già ricopriva la carica di ministro del Governo italiano venne a Novi, la città della sua compagna Manuela Repetti, e visitò i luoghi artistici e culturali della città. Dopo la tappa al teatro Marenco all’epoca inutilizzato da oltre sessant’anni perché parzialmente inagibile, commentò che era un gioiello da restituire alla città e all’arte. Alla domanda se, da Ministro, poteva fare qualcosa per il “Marenco”, rispose che in Italia c’è una società che si occupa di queste cose. «Vedremo», aggiunse camminando sotto la neve nel breve tragitto tra il teatro di via Girardengo e la chiesa della Collegiata. Due anni dopo, ad aprile 2011, è stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale il finanziamento della società Arcus S.p.a. a favore del progetto di restauro e adeguamento funzionale del “Teatro Romualdo Marenco”. Il finanziamento ammontava a due milioni di euro che aggiunto al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e a quello del Comune di Novi che, inoltre, ha messo a disposizione lo stabile di sua proprietà, ha permesso di riportare in attività il Teatro Marenco. Ieri, l’onorevole Sandro Bondi, nel frattempo diventato cittadino di Novi Ligure, è tornato al Teatro per impegnarsi nella carica di direttore. Assume il ruolo che negli ultimi 4 anni è stato ricoperto da Giulio Graglia. Sandro Bondi è stato accolto sul palco del teatro di via Girardengo dal sindaco di Novi Ligure, Rocchino Muliere, affiancato dall’assessore alla cultura, Stefano Moro, dalla presidente della Fondazione Teatro Marenco, Ada Geraldini Caraccia e dagli altri componenti del consiglio di amministrazione.

Nella foto:

Da sinistra: l’onorevole Sandro Bondi, neo direttore del Teatro Marenco; la presidente della Fondazione Teatro Marenco, Ada Geraldini Caraccia; il sindaco di Novi Ligure, Rocchino Muliere e l’assessore alla cultura, Stefano Moro.