Nell’ultimo mese, il fenomeno dell'abbandono illecito di rifiuti sul suolo pubblico ha interessato, più di altri, i Comuni di Novi Ligure e Basaluzzo. Tre episodi distinti hanno portato all'applicazione di sanzioni salate a carico dei responsabili, individuati e multati.
L’11 novembre: in via Terracini a Novi, accanto al contenitore per la raccolta del vetro, è stato rinvenuto un cumulo di rifiuti abbandonati. Il 3 dicembre un nuovo episodio di abbandono si è verificato in via Rattazzi, all'altezza del civico 10, sempre a Novi Ligure; il 5 dicembre: a Basaluzzo, in via Pozzolo, un cittadino è stato colto in flagrante mentre abbandonava dei rifiuti e sanzionato immediatamente.
In tutti e tre i casi, gli addetti al servizio di Gestione Ambiente hanno avviato le procedure per identificare i responsabili e hanno trasmesso i verbali alla Polizia municipale per l'avvio delle procedure sanzionatorie. I trasgressori dovranno pagare una multa salata per aver violato l'articolo 192 del Decreto legislativo 152/2006, che vieta espressamente l'abbandono e il deposito incontrollato di rifiuti.
Per evitare di incorrere in sanzioni e per tutelare l'ambiente in cui viviamo tutti, Gestione Ambiente ricorda che sono a disposizione numerosi servizi gratuiti per facilitare la raccolta differenziata: i Centri di raccolta per smaltire correttamente i rifiuti urbani differenziabili; il ritiro a domicilio per i rifiuti ingombranti, è possibile prenotare un ritiro gratuito direttamente a casa; l'app Junker: uno strumento utile per conoscere le modalità di raccolta differenziata e trovare i punti di raccolta più vicini.
Inoltre, sul sono presenti numerosi contenitori dedicati per la raccolta di olio vegetale esausto, abiti usati, pile e piccoli rifiuti elettrici ed elettronici.
Nella foto:
I rifiuti abbandonati in via Rattazzi a Novi Ligure