Un furto di automobili è stato messo a segno questa notte all’Interporto di Rivalta Scrivia, nel deposito dell’impresa Ecoprogram. La dinamica è stata eclatante, con i mezzi pesanti piazzati dai ladri nelle strade di accesso all'Interporto, nei pressi del cavalcavia, lasciandosi libera una via di fuga. Poi con un altro camion è stato sfondato il cancello della sede dell'azienda, per accedere al deposito delle auto desintate a leasing o noleggio.
Tuttavia deve essere accaduto qualcosa che ha disturbato i ladri, poichè dai primi riscontri risulterebbe rubata una sola autovettura, ma la dinamica dell'organizzazione fa pensare a un obiettivo più consistente. I carabinieri di Tortona, diretti dal maggiore Gianluca Bellotti, stanno indagando considerando quest'ultima ipotesi.
Gravi disagi alla circolazione e all'accesso dei lavoratori all'Interporto: essendo la strada rimasta sbarrata dai mezzi abbandonati dai ladri, si sono formate lunghe code fino alla statale e all'autostrada per l'arrivo dei lavoratori del turno di mattina e dell'orario uffici, dalle 5,30 alle 8,30 circa, quando sono stati aperti i varchi e l'accesso ai luoghi di lavoro.