09 settembre 2019

Tortona - In migliaia alla Notte Bianca

Una manifestazione che ha colto in pieno il desiderio dei tortonesi di avere occasioni per vivere la città. E' il senso della Notte Bianca allestita dall'amministrazione comunale in collaborazione con associazioni e commercio sabato scorso, per una sommatoria di eventi che ha portato nelle vie del centro oltre 2500 persone a passeggiare tra una proposta e l'altra. Più che la partecipazione a eventi di richiamo, ha quindi contato la capacità della città di mettersi in mostra per rendersi attrattiva, ponendo in evidenza alcune eccellenze come i musei e il variegato panorama del volontariato cittadino. E l'atmosfera era di un piacevole struscio, quasi da località vacanziera. 

Musica, teatro, dimostrazioni sportive, ai giochi per i bambini, alle cene all'aperto, tra i negozi aperti, i musei visitabili in serata e gli spettacoli del festival St.Art delle arti i strada, progetto europeo portato in città dall'associazione La Fenice. E poi tanto associazionismo, con gli stand per presentare al pubblico le proprie attività, cui è andato un particolare ringraziamento dall'amministrazione comunale per l'operato svolto. Nell'occasione, Boxe Tortona, Comitato dei Commercianti del Centro, La Fenice, Pazzanimazione, le compagnie teatrali, i gruppi musicali, i musei e gli sponsor.

“E’ stato un piacere vedere le strade e le piazze così affollate – ha dichiarato il sindaco Federico Chiodi – è la dimostrazione della grande energia di Tortona. Se si superano divisioni e campanilismi, ma si decide di sfruttare le occasioni che ci sono il risultato può essere, come in questo caso, davvero incredibile. Un grazie va anche agli uffici comunali che hanno gestito, come sempre con professionalità ed efficienza, la complessa organizzazione di un evento come questo che intendiamo ripetere anche nei prossimi anni, e  soprattutto ringrazio tutti i tortonesi che hanno saputo cogliere questa opportunità per ravvivare la nostra città”.