04 luglio 2019

Meteo. Gran caldo nel fine settimana. Poi da martedì brusco calo delle temperature.

Fine settimana di gran caldo su tutta Italia: tra sabato 6 e domenica 7 Luglio è in arrivo infatti una ondata di caldo afoso e con rischio di temporali violenti. Già da domaniì il caldo comincerà ad aumentare su tutto il Paese con punte di 36-38°C al Nord e fino a 40°C al Sud.
 
Ecco le previsioni per il fine settimana.

SABATO 6 Luglio: Bella giornata di sole con temperature ancora molto elevate  oltre i 35°C nelle principali città. Col passare delle ore però aumenterà l'instabilità specie sull'arco alpino sulle Alpi  con la possibilità di temporali in  estensione anche alle zone adiacenti.
 
DOMENICA 7 Luglio
: tempo ancora molto stabile e soleggiato al Centro Sud con valori termici fin verso i 40°C specie in Sardegna, Sicilia e Puglia. Ad aumentare il disagio del caldo ci saranno anche gli alti tassi di umidità a rendere il tutto più afoso. Discorso diverso al Nord dove col passare delle ore ci aspettiamo un peggioramento delle condizioni, dapprima su Alpi e Prealpi e poi entro sera anche  sulle pianure di Veneto orientale e Friuli Venezia Giulia. Temporali violenti con grandinate e forti colpi di vento specie sui settori di Nord Est.
 
La redazione del sito www.iLMeteo.it dal quale abbiamo estrapolato queste previsioni avverte che da Martedì 9 il tempo muterà radicalmente e l’estate entrerà temporaneamente in crisi. Aria più fredda addirittura di origine polare riuscirà ad irrompere sul Mediterraneo creando le condizioni per una fase di maltempo all’insegna di forti temporali, grandinate e locali trombe d’aria al Nord, al Centro e infine anche al Sud. L’aria più fresca provocherà inoltre un crollo termico di 10 gradi con le temperature che andranno sotto la media del periodo di 5 gradi.