Scade giovedì 26 alle 14 il termine per presentare domanda per svolgere il servizio Civile Nazionale Volontario in due nuovi servizi di cui è capofila il Comune di Tortona. L’ente pubblico ha aderito al bando per la selezione di operatori volontari di servizio civile universale da impiegare in due progetti in progetti di ambito digitale e ambientale.
In totale ci sono otto posti: Edugreen cittadini esperti; Ponti digitali – Inclusione digitale nel territorio tortonese. Il primo promuove iniziative volte a preparare i giovani ad affrontare le sfide della rivoluzione verde e della transizione ecologica.
Il bando si rivolge a giovani tra i 18 e i 28 anni che desiderano diventare operatori volontari di servizio civile in uno dei due ambiti, digitale o ambientale, e la domanda va presentata esclusivamente online. I posti sono quattro (di cui uno riservato a giovani con bassa scolarizzazione) per il progetto Ponti digitali, la cui sede sarà al municpio di Tortona. Altri quattro per il progetto Edugreen cittadini esperti, due presso il Comune di Tortona e due ad Arquata Scrivia. Entrambi i progetti hanno una durata di dodici mesi con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali con un monte ore annuo di 1145 ore, articolato su cinque giorni a settimana, con un periodo di formazione e tutoraggio compreso. L'importo mensile per lo svolgimento del servizio è di 507,30 euro.