16 settembre 2024

Basket - Il Derthona secondo al torneo Lovari: batte Pistoia, perde da Napoli

La Bertram Derthona chiude seconda al Trofeo Carlo Lovari di Lucca, dopo avere vinto la semifinale con Pistoia e perso la finale contro Napoli. La squadra bianconera, che si presentava da campione in carica, deve lasciare il passo in finale al Napoli Basket, vincitore per 81-71 nella sfida decisiva della nona edizione del quadrangolare toscano. Al terzo posto chiude l’Umana Reyer Venezia, vincitrice sull’Estra Pistoia per 99-81 nella finale di consolazione. 

Per i bianconeri, molto netta la vittoria nella semifinale contro Pistoia, superando i cento punti segnati nei 40', vincendo 101-82, un crescendo con i bianconeri a gestire un vantaggio per larghissima parte del tempo sempre in doppia cifra sotto la spinta dell’alta percentuale al tiro da tre (15/30 alla fine, Kuhse 4/6, per lui anche 7 assist e 25 di valutazione) e una gestione costante e corale del gioco, con tutti i dodici giocatori a referto andati a punti e con il picco del 32-20 del secondo quarto che ha indirizzato la sfida.

Nella finale, ottima prova di Napoli con i 49 punti del primo tempo che creano un solco di +17 con cui riescono a portare dalla propria parte il match all’arrivo dell’intervallo lungo, grazie in particolare alle triple in serie di Woldetensae. Nella ripresa il tentativo di rimonta tortonese arriva al massimo sul -9, poi Napoli riesce a riallungare per portarsi a casa il trofeo. I due bianconeri Kuhse e Gorham si portano invece indietro il premio di migliori marcatori della manifestazione, condiviso equamente con i loro 27 punti a testa nelle due gare. 

Adesso la Bertram riprenderà gli allenamenti nella facility della Cittadella dello Sport “Marcellino e Pietro Gavio” per l’ultima settimana del precampionato 2024/25 e nel weekend la Lake Basket Cup: sabato 21 alle ore 16 contro la Nutribullet Treviso, domenica in caso di vittoria, sfida alla vincente tra UnaHotels Reggio Emilia e Openjobmetis Varese. Poi sarà tempo del doppio esordio in Serie A e Basketball Champions League, con i due incontri casalinghi di fila al PalaEnergica Paolo Ferraris di Casale Monferrato di domenica 29 settembre alle ore 17 contro la Vanoli Cremona e di mercoledì 2 settembre alle ore 20:30 contro i tedeschi dei Chemnitz Niners.

 

DICHIARAZIONI "Il torneo ci lascia sicuramente delle indicazioni positive ma anche altre sulle quali lavorare, soprattutto quelle arrivate dalla partita con Napoli, dove si è vista la differenza di energia con l'avversaria, più pronta ed energica", è l'analisi del coach Walter De Raffaele. "Questa è una lezione che dobbiamo subito imparare, sia singolarmente che di squadra. Nel terzo e quarto periodo c'è stata una buona risposta difensiva, ma Napoli ha fatto una buona partita e dobbiamo capire che questo è il livello al quale dobbiamo adeguarci in maniera veloce".