Il Comune di Serravalle Scrivia ha organizzato una esercitazione di protezione civile denominata “Joint Response” che si terrà domani presso l’intero territorio comunale di Serravalle Scrivia. Le operazioni simulate inizieranno alle ore 8,30 circa e termineranno intorno alle ore 18.
L’iniziativa coinvolgerà l’apparato comunale, le strutture operative e alcune associazioni di volontariato del territorio, con l’obiettivo di testare e migliorare la capacità di risposta in situazioni di emergenza. L’assessorato alla Protezione civile ha affidato al Comitato di Serravalle Scrivia della Croce Rossa Italiana l’organizzazione degli aspetti tecnici dell’esercitazione. Lo scenario previsto sarà di tipo idrogeologico con simulazione di intense precipitazioni dovute a una cella temporalesca autorigenerativa.
Durante l’esercitazione, saranno affrontati diversi scenari di intervento, tra cui soccorsi a persona, ricerche di dispersi, salvataggi, evacuazioni e altro ancora. Sarà installata una struttura attendata in piazza Paolo Bosio, che fungerà da base operativa e da posto medico avanzato per le attività di soccorso.
Prevista la partecipazione di circa cinquanta unità tra staff, figuranti e soccorritori, provenienti non solo dalla sede locale, ma anche dai comitati limitrofi di Novi Ligure, Tortona, Gavi e Vignole Borbera. Tra il personale operante vi sarà anche un contingente militare della Croce Rossa Italiana, dotato di un’ambulanza militare 4x4.
Nella foto:
Militi e dirigenti della Cri di Serravalle Scrivia in occasione delle celebrazioni per i 160 anni della Croce Rossa Italiana presiedute da Monsignor Guido Marini, Vescovo della Diocesi di Tortona.