17 aprile 2024

Provincia - Aumenta il consumo di droga tra i giovani: i dati nel convegno dei carabinieri

Aumenta in modo esponenziale il consumo di droghe anche in provincia di Alessandria, sopratutto tra i giovani. E un contributo alla diffusione delle sostanze deriva dalle organizzazioni criminali che immettere sul mercato attraverso il dark web droghe sintetiche pericolosissime. Sul territorio c’è anche il famigerato Fentanyl, un farmaco oppiaceo dagli effetti potenzialmente devastanti. I dati sono emersi nel convegno interistituzionale organizzato dal Comando provinciale dei Carabinieri ad Alessandria, in cui è stato anche confermato che negli ultimi tre anni sono più che quadruplicati i giovani tra i 14 i 22 anni seguiti dal Ser.D, il Dipartimento delle Dipendenze dell’Asl Al. 
 

I relatori, il dottor Luigi Bartoletti, Direttore del Dipartimento di Patologia delle dipendenze (Ser.D.), la dottoressa Maria Matilde Ciriello, Direttrice del Laboratorio Analisi della Azienda Ospedaliera Universitaria di Alessandria (AOUAL), il dottor Daniele Zambon, Responsabile della Struttura di Tossicologia Analitica, del Lavoro e Forense della Azienda Ospedaliera Universitaria di Alessandria (AOUAL), il dottor Riccardo Boverio, Direttore del Dipartimento di Medicina d’Emergenza – Urgenza dell’AOUAL, il dottor Carlo Locatelli, Direttore Centro antiveleni e Centro Nazionale di Informazione Tossicologica dell’Istituto di ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) Maugeri di Pavia, e il Mar. Magg. Gianluca Belli, responsabile del Laboratorio di Analisi delle Sostanze Stupefacenti (LASS) del Comando Provinciale Carabinieri di Alessandria, hanno affrontato la delicata problematica della diffusione delle sostanze stupefacenti nella prospettiva dello specifico settore di competenza.
Il convegno è stato aperto dal Colonnello Massimiliano Rocco, Comandante Provinciale dei Carabinieri di Alessandria: «Questo momento, che serve da tavolo di confronto sulle tematiche inerenti alla diffusione delle sostanze sul territorio e alla comparsa di eventuali nuove, ha anche finalità di analisi e contrasto del fenomeno, differenziati e relativi alle diverse prospettive di ciascun settore: investigativa, sanitaria, sociale e tossicologica». Interventuto ai saluti anche il direttore generale della ASL di Alessandria, dottor Luigi Vercellino, poi i dettagli, sul tema della dipendenza patologica e delle conseguenze psichiche derivanti dall’assunzione delle sostanze droganti vecchie e nuove con attenzione sull’analisi dei dati acquisiti durante il trattamento dei pazienti. 


Il Mar. Magg. Gianluca Belli, responsabile del Laboratorio di Analisi delle Sostanze Stupefacenti (LASS) dei Carabinieri di Alessandria, ha illustrato l’attività del laboratorio, compendiata da una sintesi delle analisi condotte nel 2023 sulle sostanze stupefacenti sequestrate nei comandi delle province di competenza e dunque indicativa dell’azione di contrasto svolta dall’Arma nella provincia in rapporto alle province contermini, aprendo un focus anche sulle nuove droghe apparse sul territorio nazionale e, in particolare, in provincia. Soprattutto il cosiddetto dark web è lo spazio in cui si possono reperire sostanze proibite e periolose.

Negli ultimi tre anni sono più che quadruplicati i giovani tra i 14 i 22 anni seguiti dal Ser.D, il Dipartimento delle Dipendenze dell’Asl Al. Dai 20 ragazzi seguiti ad Alessandria nel 2021 oggi si è saliti a 90 e ci sono casi molto complessi, come ha riferito il responsabile Serd