16 dicembre 2023

Il Derthona recupera il doppio svantaggio con l'Alba Calcio: al Coppi termina 2-2

Il Derthona si rispecchia nel Leone che lo rappresenta e con una prova di carattere, compie una piccola, ma significativa impresa: rimonta due reti all'Alba Calcio e ottiene un pareggio fondamentale nell'ultima al Coppi prima della pausa natalizia: su tutti predomina lo spirito guerriero del rientrante Manasiev (autore della prima rete) e di Tiganj (che si procura e realizza il rigore decisivo per il 2-2 finale al 45' st, quando ormai pochi ci credevano e col Derthona in inferiorità numerica). 

 

La squadra tortonese  non vince da 10 gare (3-2 del 15 ottobre contro la Vogherese), nelle quali ha totalizzato 6 pareggi e 4 sconfitte, avanza in classifica e mantiene un +4 punti su Pinerolo e Gozzano (1 partita in meno: gioca domani) e +5 sulla Lavagnese (prima della zona playout). In classifica il Derthona sale a 22 punti e mantiene la 12posizione. In testa con 40 punti l'Alcione Milano (vittoria per 3-0 contro Asti), al 2° posto con 34 punti il Chisola (rocambolesco 2-2 interno contro Ligorna), al 3° posto con 33 punti l'Albenga (sconfitta di misura 1-0 ad Alba nell'anticipo di venerdì), al 4° posto con 31 la RG Ticino (vince 1-3 aLavagna). Al 5° con 30 l'Asti e al 6° il Vado con 29 che scavalca il Bra a 27 punti.   

 

Nella 18giornata di campionato il Derthona gioca l'ultima partita del girone di andata al Fausto Coppi contro L'Alba Calcio.

La squadra allenata da Fabrizio Viassi occupa la 15a posizione in classifica con 16 punti (9 in casa, 7 in trasferta) frutto di 4 vittorie, 4 pareggi e 9 sconfitte; 16 le reti segnate, 24 le subite. 

Tra i giocatori da segnalare ci sono gli attaccanti Federico Albisetti e Giacomo Galvagno ex Fossano, (con 4 reti a testa sono i migliori realizzatori dell'Alba), Alberto Carnovale (autore di 2 reti) e Gioele De Simone (classe 2005: 1 rete), i centrocampisti Matteo Bonelli (2 reti, classe 2000), Cena, Galasso, Perego. In difesa Giraudo (1 rete), Dieye, Barracane e l'ex bianconero Vittorio Imperato.  

Il Derthona si presenta con il consueto modulo 3-5-2, ancora numerose le defezioni (gli infortunati: Gulli, Nani, Procopio, Robotti, Giacchino), ma una buona notizia, il rientro di Manasiev (dopo le 5 giornate di squalifica) e due novità, la prima in entrata, con l'acquisto dell'attaccante/mezza punta Filippo Strada ex Adriese (un passato in serie C a Prato e Lucchese), la seconda in uscita, il passaggio di Edoardo Cizza al Casteggio.  

In porta Sattanino. Difesa con Tambussi, Rossi, Karkalis. Centrocampo con Marchetti, Amaradio, Lacava, Toniato e Manasiev. In avanti Strada e Tiganj. In panchina Saccà, Todisco, Gueye, Dall'Olio, Licco. 

 

Dopo i primi minuti di studio che, evidenziano una predominanza di gioco del Derthona, con il neoacquisto Filippo Strada molto mobile e motivato alla sua prima al Coppi, al 15' sono gli ospiti a passare in vantaggio su calcio di rigore trasformato da Galasso. L'azione parte dai piedi di Carnovale che, dalla fascia sinistra passa palla al compagno Galvagno che all'interno dell'area, viene anticipato da Sattanino, evidentemente in maniera fallosa, perchè il sig. Giallorenzo non ha dubbi e fischia la massima punizione. Il Derthona giunge alla prima conclusione degna di nota al 24' con Erwin Tiganj che, appostato in posizione centrale, conclude impegnando Bergonzi che riesce a respingere con i piedi. Al 31', un pò a sorpresa, l'Alba Calcio piazza il colpo del raddoppio: Amaradio perde palla, Galasso lancia sulla via centrale Albisetti che conclude, Sattanino è bravo a respingere ma il rimpallo è favorevole allo stesso attaccante numero nove che non sbaglia la seconda conclusione e raddoppia. Al 32' sussulto Derthona, ancora con l'ottimo Tiganj che colpisce da posizione favorevole con un sinistro che costringe Bergonzi alla deviazione sul palo. Al 37' ospiti ancora una volta pericolosi con una conclusione in area del difensore Barbagiovanni con altra deviazione di Sattanino in calcio d'angolo. A chiudere due assalti Derthona con due bei colpi di testa di Tiganj entrambi deviati in calcio d'angolo.

Il primo tempo termina 0-2. 

Ripresa che inizia con le stesse formazioni. Da subito, per il Derthona, si scaldano Saccà e Gueye ma al 7' st, a causa dell'infortunio di Amaradio, Daidola fa entrare rispettivamente Daffonchio e Saccà per Amaradio e Marchetti. Daffonchio si allinea ai difensori centrali, mentre Saccà viene schierato sulla fascia in supporto a Tiganj.

Al 9' st l'allenatore bianconero opera la terza sostituzione, facendo subentrare anche Schirone per Lacava.

Dopo lo spavento, al 14' st, con l'Alba che va vicina al 0-3 grazie ad una punizione di Galasso sulla quale interviene Scotto che di testa serve Albisetti che batte a colpo sicuro, ma colpisce in pieno la traversa, il Derthona trova il gol che accorcia le distanze. Non è un caso che, a realizzarlo, sia il rientrante capitano e giocatore simbolo del Derthona, Tato Manasiev che sugli sviluppi di una rimessa laterale difende palla e inventa una conclusione di sinistro che non da scampo a Bergonzi. La rete rinvigorisce i padroni di casa che al 20' st, sull'asse Tambussi-Saccà, cross di quest'ultimo con palla in area per l'accorrente Tiganj che conclude alto sopra la traversa. La partita si avvia lentamente verso la conclusione senza particolari spunti da parte delle squadre, Daidola decide di buttare nella mischia anche Gueye che, al 37' st, subentra a Tambussi (ammonito). Purtroppo al 40' st Toniato, già ammonito e costretto ad intervenire fallosamente su Perego, lanciato in contropiede, rimedia il secondo cartellino giallo e il conseguente provvedimento di espulsione. Quando tutto sembrava destinato a tradursi in una cocente sconfitta, Tiganj decide di prendersi la squadra sulle spalle e in un contrasto in area viene atterrato, fallosamente, da Barbagiovanni: il direttore di gara decreta la massima punizione. Il centravanti bianconero si prende la responsabilità di calciare il rigore e realizza la rete decisiva per il pareggio finale. Nei cinque minuti di recupero c'è ancora tempo per un paio di emozioni: il colpo di testa di Gueye e la parata di Bergonzi e il brivido finale targato Alba con Barbagiovanni che ,ottimamente servito da Albisetti, tira a colpo sicuro, ma l'intervento di super Sattanino evita al Derthona la beffa finale. 

La partita termina 2-2. 

 

Per il Derthona si tratta del 10a° pareggio stagionale.

Il ruolino di marcia del Derthona è il seguente: 4 vittorie, 10 pareggi, 4 sconfitte.

Per la classifica e i risultati della giornata, fate riferimento al ns. sito, al link https://www.radiopnr.it/sport.html 

Il prossimo turno (19a e ultima giornata di andata), si disputa mercoledì 20.12: il Derthona gioca a Genova contro il Ligorna         

  

Derthona - Alba Calcio 2-2

Marcatori: 15' Galasso (A), 31' Albisetti (A), 17' st Manasiev (D), 45' st  Tiganj (rigore D) 

 

ALBA CALCIO (4-4-2): Bergonzi, Barbagiovanni, Dieye, Scotto, Foschi, Barracane, Perego, Galasso, Carnovale, Galvagno, Albisetti

All: Fabrizio Viassi  

 

DERTHONA (3-5-2): Sattanino, Tambussi (37' st Gueye), Rossi, Karkalis, Amaradio (7' st Daffonchio), Toniato, Marchetti (7' st Saccà), Lacava (9' st Schirone), Manasiev, Tiganj, Strada.  

All.: Fabrizio Daidola

Ammoniti: Tiganj (D), Toniato (D), Tambussi (D), Saccà (D), Galasso (A)   

Espulsi: - 40' Toniato (D)

Note: Spettatori 350