19 novembre 2023

Il Derthona al Coppi sbaglia due rigori e perde 0-1 contro l'Asti

Il Derthona spreca due calci di rigore, fa la partita, subisce dopo 3' minuti la rete che sarà decisiva per la terza sconfitta in campionato.   

L'Asti ottiene il massimo col minimo sforzo (si permette di tenere in panchina sia Garcia Boix che Giacchino) e approfitta dei due clamorosi errori dal dischetto dei leoni. 

La squadra tortonese non vince da 6 turni (3-2 del 15 ottobre contro la Vogherese), nei quali ha totalizzato solo 3 pareggi e 3 sconfitte (due nelle ultime due giornate).

In classifica il Derthona con 19 punti, scende dalla 6a alla 9aposizione, condivisa con Vado e Fezzanese. 

In testa con 28 punti l'Alcione Milano, oggi sconfitto 1-0 a Voghera, viene raggiunto dalla sorprendente Albenga (vince 0-2 a Pinerolo) e dal coriaceo Chisola (1-0 interno contro Vado), al 4° posto con 26 punti L'Asti. Al 5° la RG Ticino (vince 0-0 a PDHA) con 25. Al 6° con 20 punti, Vogherese, Città di Varese e Bra. 

 

Nella 14giornata di campionato il Derthona affronta tra le mura amiche L'Asti. La squadra allenata da Marco Sesia (ex Casale), occupa la 5a posizione in classifica, ha 23 punti (16 in casa, 7 in trasferta) frutto di 7 vittorie, 2 pareggi e 4 sconfitte; 20 le reti segnate, 10 le subite. Mercoledì 15.11 è stata eliminata dalla Coppa Italia dal Bra che ha espugnato il "Censin Bosia" per 1-2. Tra i giocatori da segnalare ci sono gli attaccanti Garcia Boix Javier (autore di 6 reti), il fantasista Giacchino (2), gli esperti Daniele Favale (1) e Diego Valenti (3), i centrocampisti Giuseppe Picone (3), Soumahoro (3), Ghirardelli e Toma. In difesa l'ex Kleto Gjura, Manes e Sow (oggi squalificato). 

 

Il Derthona si presenta con modulo 3-5-2, con numerosi defezioni in difesa e a centrocampo. Lo squalificato Manasiev (ex Asti, sconta la seconda delle otto giornate; si attende domani l'esito del ricorso) e fuori per infortunio Gulli, Nani, Procopio, Todisco, Karkalis e Giacchino.

In porta esordio per Cizza. Difesa con Karkalis, Rossi (ex Asti), Daffonchio. Centrocampo con Robotti, Lacava, Amaradio, Saccà, Toniato. In avanti Gueye e Merkaj. In panchina Daffonchio, Samb e molti giovani. 

Pronti via e Asti in vantaggio al 3' con Mazzucco che ben servito da Filipi all'altezza del vertice sinistro dell'area piccola, fa partire una conclusione imparabile per Cizza, con palla che si insacca sotto la traversa. Al 6' ancora il numero 80 astigiano ci riprova con una conclusione respinta da Cizza. Da questo momento sarà il Derthona a rubare campo all'avversario e spingere sulle fasce, soprattutto con Lacava e Saccà. Proprio quest'ultimo riesce a saltare i rispettivi avversari e mettere palla in area sulla quale, al mancato intervento di Gueye segue quello di Lacava che invece conclude, Filipi tocca col braccio e il direttore di gara fischia il rigore. Sul dischetto va Olger Merkaj, ma purtroppo l'esito non è diverso dai due precedenti: palla fuori, alta oltre la traversa. Al 28' viene giustamente annullato per fuorigioco, il gol di Amaradio che interviene oltre i difensori astigiani, sulla respinta di Brustolin a seguito della conclusione di Toniato. Al 32' Sesia è costretto a operare la prima sostituzione: Manes acciaccato esce per Toma. Al 34' il Derthona usufruisce del secondo calcio di rigore della partita: Gueye è bravo a rubare palla a West e crossare per Merkaj che non conclude, ma tenta di scavalcare Brustolin: il portiere astigiano sembra intervenire sul pallone, ma il direttore di gara non è dello stesso parere e decreta la massima punizione. Incredibilmente pur cambiando esecutore, non muta il risultato: sulla palla va Saccà, la cui conclusione finisce fuori, non lontana dal palo alla sinistra del portiere. 

Il primo tempo termina 0-1. 

Ripresa che inizia con le stesse formazioni di fine primo tempo. L'Asti come nei primi 45 minuti parte meglio e ci prova prima, al 7' st con Soumahoro che, sugli sviluppi di un calcio d'angolo, viene lasciato colpevolmente solo in area e conclude con palla fuori. Poi, al 8' st con Picone che, direttamente su calcio di punizione da distanza rilevante (fallo di Rossi su disimpegno errato di Toniato), batte con palla che scavalca la barriera e colpisce in pieno la traversa. Al 18' st i due allenatori effettuano i primi cambi: per il Derthona entra Daffonchio per Dall'Olio; per l'Asti escono Favale e Mazzucco per Garcia Boix e T. Graziani (due attaccanti per due attaccanti). Al 28' st, su errore della retroguardia ospite, Saccà si invola sulla destra, entra in area, ma invece di concludere tenta di scavalcare Brustolin che è molto bravo e riesce a deviare il pallone in calcio d'angolo. Al 28' st Daidola toglie uno spento Robotti per Samb. Al 37' st per il Derthona entra Licco per Amaradio e per l'Asti, G. Graziani e Plado prendono il posto di Filipi e Valenti. L'Asti si limita a controllare le poche, scialbe, iniziative offensive del Derthona che non si concretizzano mai in pericoli per la porta difesa da Brustolin. La partita termina 0-1. 

 

Per il Derthona si tratta della 3a° sconfitta stagionale.

Il ruolino di marcia del Derthona è il seguente: 4 vittorie, 7 pareggi, 3 sconfitte.

Per la classifica e i risultati della giornata, fate riferimento al ns. sito, al link https://www.radiopnr.it/sport.html 

Il prossimo turno (15a giornata), si disputa domenica 26.11: il Derthona andrà a Varese.        

  

Derthona - Asti 0-1

Marcatori:- 3' Mazzucco (A)  

 

ASTI: (3-4-3): Brustolin, Gjura, A. Manes (32' Toma), West, Soumahoro, Picone, Ghirardelli, Filipi (37'st G. Graziani), Valenti (37' st Plado), Mazzucco (18' st T. Graziani), Favale (18' st Garcia Boix)

All: Marco Sesia 

 

DERTHONA (3-5-2): Cizza, Dall'Olio (18' st Daffonchio), Rossi, Tambussi, Toniato, Saccà, Amaradio (37' st Licco), Lacava, Robotti (26' st Samb), Gueye, Merkaj

All.: Fabrizio Daidola

Ammoniti: West (A), Brustolin (A), Toma (A), Toniato (D) Tambussi (D) 

Espulsi: -   

Note: Spettatori 300