L'ospedale di Tortona si conferma all'avanguardia per le tecniche di operazione in ortopedia con la realtà aumentata, nella protesi per il ginocchio. A tale proposito, lunedi 18 settembre il reparto di Ortopedia dell’ospedale di Tortona ha ricevuto la visita del dott. Chris Roberts, chirurgo australiano esperto di chirurgia robotica ortopedica, tra i primi utilizzatori del robot ortopedico in Australia all'ospedale di Sidney. La visita al SS. Antonio e Margherita è servita per assistere ad interventi di protesica di ginocchio realizzati con l'ausilio della realtà aumentata.
Questa nuova tecnologia è a disposizione da circa 1 anno e mezzo e tra i primi centri in Italia ad utilizzarla c'è l'ospedale di Tortona. Il dott. Giancarlo Bonzanini, direttore della struttura di Ortopedia, fa parte di un gruppo di esperti europei utilizzatori della realtà aumentata nella protesi di ginocchio.
“Il confronto con il dott. Roberts – dichiara il dottor Bonzanini - è stato un momento proficuo e prezioso per riflettere sui cambiamenti che l'introduzione della tecnologia nella sale operatorie porterà nella nostra pratica chirurgica. Oggi esistono diversi tipi di approcci tecnologici utilizzabili in chirurgia ortopedica ed il confronto tra queste rappresenta senza dubbio un momento di crescita per l'ottimizzazione del risultato, ovvero un intervento riuscito perfettamente e quindi un paziente soddisfatto”.