16 settembre 2023

Un ottimo Derthona a Sanremo: meritato e prezioso 2-2

Il “prezioso” pareggio a Sanremo per 2-2 lascia un minimo rammarico al Derthona. La squadra di Daidola ribalta il risultato dopo esser stata in svantaggio, ma viene raggiunta nel finale, su calcio di rigore battuto da Gagliardi (autore anche della prima rete su calcio di punizione). Subisce due reti a palla ferma e spreca alcune occasioni (una clamorosa) per vincerla. 

Nella 2a giornata di campionato di serie D, il Derthona gioca al Comunale di Sanremo una delle partite sulla carta più complicate, poiché la Sanremese, allenata da Gabriele Giannini, parte sempre tra le favorite per la vittoria del campionato. Basti citare che nelle ultime due stagioni è arrivata seconda (alle spalle di Sestri Levante e Novara) con ben 151 punti totalizzati. Tra i giocatori da tenere sotto stretta osservazione, ci sono il centrocampista Gagliardi, l'attaccante Ibe (ex Castellanzese), il difensore Legal (4 reti la scorsa stagione ad Asti). Ex, il difensore Tordini (a Tortona due stagioni fa). Rinnovata nei giovani, sono partiti giocatori come Mesina, Aperi (RG Ticino), Mikhaylovskiy (al Vado dopo tre stagioni). 

Il Derthona si presenta con modulo 3-5-2 ma con tre defezioni rilevanti: Giacchino (ex di turno) che domenica scorsa ha subito un pesante infortunio e Todisco, fermatosi a sua volta per almeno tre settimane, a causa di un problema muscolare (postumi dell'infortunio dell'annata precedente: fuori per tutto lo scorso campionato) e Karkalis.

In porta Sattanino. Difesa Procopio, Tambussi, Rossi. Centrocampo con Gulli, Toniato, Amaradio, Lacava, Manasiev. In avanti Samb e Merkaj. In panchina Saccà, Gueye, Daffonchio.  

Partita che comincia sotto la pioggia. Sanremese più propositiva che arriva tre volte alla conclusione nei primi venti minuti: al 1' con Ibe (conclusione oltre la traversa), al 7' con colpo di testa di Gagliardi (lasciato colpevolmente solo in area colpisce debolmente: nessun problema per Sattanino), al 17' la più pericolosa, con diagonale di Pellicanò che esce non di molto. Il Derthona aumenta la pressione e alza il baricentro, bloccando di fatto ulteriori iniziative dei padroni di casa. Tuttavia la squadra tortonese fatica a proporsi efficacemente in avanti (poco serviti Merkaj e Samb). 

Il primo tempo termina 0-0. 

La ripresa inizia con le stesse formazioni. La Sanremese la sblocca al 5' st con il suo giocatore di maggior classe, Giorgio Gagliardi che, batte un calcio di punizione (molto contestato dai bianconeri per intervento di Rossi, sembra prima sulla palla che sul suo avversario) da fuori area e pennella una traiettoria che si insacca all'altezza del set. Daidola incita i suoi giocatori che reagiscono immediatamente con una serie di attacchi inizialmente sterili: 9' st testa di Samb alta; 10' st conclusione di Procopio respinta dalla difesa; 13' st conclusione rasoterra, tesa, di Lacava con palla fuori di alcuni metri. Ma, il premio a tanto sforzo il Derthona se lo procura al 16' st con Samb che, sugli sviluppi di un calcio d'angolo (seguito da uno schema su punizione, con palla da Manasiev a Merkaj, la cui conclusione viene deviata in corner), colpisce di testa e batte Bohli. 

Al 25' st Giannini sostituisce Pellicanò con Rocco e, proprio quest'ultimo al 27' st, impegna Sattanino con una bella conclusione deviata in angolo. Ma due minuti dopo, al 27' st il Derthona colpisce per la seconda volta e va in vantaggio: azione confusa con palla a Procopio che conclude, Bohli respinge, il più lesto a portarsi sulla palla è Merkaj che segna il gol del vantaggio del Derthona. Nel momento migliore i bianconeri peccano di ingenuità. Al 37' st commettono un fallo in area con conseguente calcio di rigore: sul dischetto va lo specialista Gagliardi che non fallisce e pareggia i conti, 2-2. La reazione bianconera è furiosa: al 40' su perfetto lancio di Rossi a scavalcare la difesa ligure, Merkaj si trova a tu per tu con Bohli, lo supera, ma spreca incredibilmente tirando a lato. Un minuto dopo, 41' st conclusione di Amaradio deviata da un difensore;   al 42' st Manasiev, dal limite dell'area, fa partire una potente conclusione: sembra la volta buona, ma ancora una volta Bohli riesce a respingere il pallone a mani aperte. Verso fine partita, i due allenatori effettuano alcune sostituzioni. Nei 5' minuti di recupero le squadre appaiono decisamente stanche per l'enorme sforzo profuso, soprattutto nella ripresa e, non si segnalano occasioni degne di nota. La partita termina 2-2. 

Per il Derthona si tratta del 1º pareggio stagionale.

Il ruolino di marcia del Derthona è il seguente: 1 vittoria, 1 pareggio, ­- sconfitta.

Il prossimo turno (3a giornata), si disputerà mercoledì 20.09(1° turno infrasettimanale) al Coppi contro il Chieri. Mentre domenica 24.09 (4a giornata) il Derthona farà visita al Pinerolo. 

  

Sanremese - Derthona 2-2

Marcatori:- 5' st Gagliardi (S), 15' st Samb (D), 26' st Merkaj (D), 37' st rig. Gagliardi (S)

Sanremese  (3-5-2):  Bohli, Legal, Pellicanò (↓ 23' st Rocco), Maglione, Ibe (↓ 43' Taddei) , Gagliardi, Tordini, Cesari (↓ 42' st Camerino), Larotonda, Santanocito (↓ 27' st Mauro), Biagini.

All: Gabriele Giannini.

 

DERTHONA (3-5-2): Sattanino, Tambussi, Amaradio, Rossi, Lacava (46’ st Lacava), Procopio (42'st Saccà), Toniato, Gulli, Samb (48' st Gueye), Manasiev, Merkaj.

All.: Fabrizio Daidola

Ammoniti: Larotonda (S), Legal (S), Santanocito (S)

Espulsi: -  

Note: Spettatori 350