05 settembre 2023

Calcio - Elaborati i calendari della Serie D Girone A

Comincia domenica 10 settembre il campionato di Serie D del Derthona, con una partita casalinga al Coppi contro la squadra valdostana del PontDonnaz. Sono stati finalmente elaborati i calendari del massimo campionato dilettanti, dopo che per tutto il mese di agosto c'è stato il susseguirsi di numerosi ricorsi nelle varie categorie calcistiche nazionali.

 Tutto pronto per il campionato, quindi, proprio alla vigliia della partanza. Il percorso delle 38 giornate osserverà anche alcuni turni infrasettimanali (20 settembre, 4 ottobre, l’1 novembre, il 20 dicembre, 17 e 31 gennaio e l’anticipo pasquale del 28 marzo), per concludersi il 7 maggio e dare spazio ai play off e play out, riservati rispettivamente alle squadre dal 2’ al 5’ posto e a 17’ e 18’: promossa la prima classificata, retrocesse dirette le ultime due.

Il 10 settembre il Derthona gioca in casa contro la formazione valdostana del PontDonnaz, per poi andare in trasferta la settimana successiva con il viaggio più lungo, i 201 km che conducono a Sanremo. Il mercoledì successivo, il 20, primo infrasettimanale , in casa contro il Chieri, poi due trasferte consecutive nelle successive due domeniche, a Pinerolo e Gozzano. In casa anche l’infrasettimanale del 4 ottobre, con il Chisola, fuori invece quello dell’1 novembre, a Vado, mentre l’ultima prima della sosta natalizia sarà a Genova con il Ligorna, per poi riprendere con il girone di ritorno il 7 gennaio, prima gara dopo la pausa, in Val d’Aosta.  

Tutti invertiti i turni di mercoledì nel girone di ritorno, con i due di gennaio, il 14 e il 21, fuori casa, simmetrici all’andata, mentre il turno prepasquale sarà ad Asti, per poi chiudere la stagione così come cominciata, cioè in casa, contro il Ligorna il 7 maggio e poi, se sarà necessario, play off e, si spera non più dopo il brivido dello scorso anno, play out.