E' aperto fino al 10 febbraio il bando per accedere allo svolgimento di un anno di Servizio Civile Nazionale Volontario presso il Comune di Tortona o presso altri enti che aderiscono ai vari progetti sul territorio tortonese. A disposizione ci sono 44 posti per ragazzi e ragazze di età compresa tra i 18 e i 28 anni che intendono dedicare un anno al servizio della comunità, impegnandosi in progetti assistenziali, culturali, sociali. Tutti i progetti hanno una durata di 12 mesi, con un monte ore annuo di 1.145 ore, € 444,30 l’assegno mensile per lo svolgimento del servizio.
Per i giovani di età compresa tra 18 e 28 anni, maschi e femmine, è possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto ed una sola sede, ma a tale proposito, prima di formalizzare la richiesta e indicare l'ambito prescelto, i referenti dei progetti consigliano un contatto informale con gli uffici comunali, al fine di comprendere meglio disponibilità e attitudini.
Gli ambiti sono tre: assistenza, cultura, educazione. Per il primo, ci sono 4 posti presso il Cisa e i suoi servizi assistenziali; 4 posti alla Riss Cora Kenndy e altrettanti al Mater Dei. Per il settore cultura, il progetto offre 4 posti presso la biblioteca civica, 2 al polo culturale e museo, 2 al Teatro Civico. Per il settore educativo, L'ambito educativo mette a disposizione 2 posti presso l’asilo nido Arcobaleno e 1 alla scuola dell’ infanzia e micronido nel quartiere San Bernardino, mentre il Comune di Castelnuovo Scrivia ne offre 2 all’asilo nido Primavera. La Diocesi di Tortona rientra nel progetto con 2 posti, uno al nido e uno alla scuola dell’infanzia, entrambi al Santachiara; altri 2 posti alla "Casa dei bambini” presso l’istituto comprensivo B, 2 alla medesima struttura nel comprensivo A, sede corso Romita, 2 in quella del comprensivo A in viale Einaudi. Il Comune di Pontecurone ne ha 1 alla primaria “De Amicis”, la parrocchia San Matteo 2. Ici sono infine 2 posti all’ufficio Politiche Giovanili, 4 presso il Centro Giovani e 2 all’emittente diocesana Radio Pnr. La domanda si può presentare on line attraverso lo Spid, per informazioni rivolgersi all’ufficio Politiche Giovanili e Servizio Civile del Comune di Tortona, 0131 864249