28 novembre 2022

Castelnuovo Scrivia - Dibattito contro la violenza sulle donne stasera al Castello

 

Lunedì 28 novembre, a Castelnuovo Scrivia, alle ore 21 un incontro sul tema “Prima le donne e i bambini: la violenza alle donne e la violenza assistita”. Sarà l' iniziativa dedicata alla giornata mondiale contro la violenza sulle donne, con  relatori: Sara Sclauzero psicologa e presidente dell’associazione Me.Dea coordinatrice dei centri antiviolenza provinciali; Tea Baraldi mediatore e counselor familiare già giudice onorario del Tribunale per i minorenni del Piemonte e Valle d’Aosta; Silvia Nativi, avvocato civile della famiglia, esperta in violenza di genere; Domenico Lavigna comandante della Compagnia Carabinieri di Tortona.


La serata, patrocinata dal Cisa e organizzata dal Cantiere Cultura con la Biblioteca e il comune di Castelnuovo Scrivia, offrirà l’occasione per dibattere sul tema e rilanciare la campagna tortonese tra il Consorzio e la Compagnia Carabinieri sull’importanza della denuncia degli abusi.

"La violenza contro le donne e le ragazze è una delle violazioni dei diritti umani più diffuse, persistenti e devastanti nel mondo di oggi. Rimane in gran parte non denunciata a causa dell’impunità, del silenzio, dello stigma e, purtroppo, della vergogna che la circondano. E si manifesta in forme fisiche, sessuali e psicologiche", sottolinea il sindaco Gianni Tagliani. "Sono dati che devono farci riflettere su una società malata sulla quale occorre intervenire. La violenza sulle donne non è faccenda di un solo giorno, eppure è necessario che sia sempre ricordata per non dimenticare, per alzare il livello di attenzione e per conoscere ancora più a fondo le esperienze vissute e denunciate. Occorre quindi incoraggiare le vittime a denunciare, a rompere il silenzio e chiedere aiuto prima che sia tardi. E sostenere i centri impegnati a contrastare la sopraffazione".