"ArMAteci di parole" è un concorso artistico letterario a cui gli studenti potranno partecipare con disegni, poesie o testi in prosa, che ha lo scopo di far emergere liberamente il sentimento, le paure, le ansie e le criticità affrontate negli ultimi due anni segnati dalla pandemia di Covid-19. Una modalità pensata dal comandante dei Carabinieri della Compagnia di Tortona Domenico Lavigna per fare emergere in espressioni artistiche libere il disagio giovanile e anche per raccogliere eventuali spunti su cui l'Arma dei Carabinieri potrà integrare e migliorare la propria attività istituzionale sul territorio.
L'iniziativa ha il patrocinio dei Comuni di Tortona e Castelnuovo Scrivia ed il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona. Alla presentazione, tenutasi ieri di fronte ai ragazzi delle classi che possono essere interessati al progetto, erano presenti i Sindaci Federico Chiodi e Gianni Tagliani, il Comandante provinciale dei Carabinieri, Colonnello Massimiliano Rocco, il Presidente della Fondazione CR Tortona, Pierluigi Rognoni, e il Comandante della Compagnia Carabinieri di Tortona, Capitano Domenico Lavigna che ha illustrato agli oltre duecento ragazzi presenti con insegnanti e dirigenti scolastici, i termini del concorso rivolto ad alunni delle classi quarte della scuola primaria, le classi prime della secondaria di primo grado (medie) e le classi terze degli scuole superiori e di formazione professionale.
Gli istituti del territorio coinvolti sono i comprensivi Tortona A e B, comprensivo Bassa Valle Scrivia, istituto "San Giuseppe", O.D.P.F. "Santachiara", CIOFS Tortona, istituto "Marconi" e liceo "Peano". Ogni partecipante potrà svolgere un elaborato inedito nella forma che predilige da consegnare entro il 31 gennaio 2023; successivamente, entro il 28 febbraio 2023, ogni istituto individuerà i tre migliori elaborati per categoria (disegno poesia, prosa) attribuendogli il primo, secondo e terzo posto. I lavori primi classificati di ogni istituto saranno poi valutati entro il 31 marzo 2023 da una apposita commissione di cui faranno parte rappresentanti delle scuole, dei Carabinieri, dei Comuni e della Fondazione che stilerà una graduatoria dei migliori tre per ogni ordine di scuola e categoria. Nell'aprile del prossimo anno i lavori selezionati saranno esposti a Tortona e premiati nell'ambito di una apposita manifestazione.