05 settembre 2022

Buon pareggio alla prima per il Derthona a Vado Ligure: finisce 2-2 (come l'anno scorso)

Al via la prima giornata di campionato in Serie D, stagione 2022/2023 (in anticipo di due settimane rispetto all’anno scorso).

La squadra Tortonese è stata ampiamente rimaneggiata nel corso dell’estate. A cominciare dall'arrivo del nuovo allenatore Fabio Fossati (ex Sestri Levante) al posto di Giuseppe Zichella.

Molte le partenze eccellenti tra i giocatori, ricordiamo Diallo (Arezzo), Kanteh, Emiliano, Gjura, Otélé (svincolato). Il capitano di tante battaglie, Francesco Teti si è ritirato, ma rimane nell'entourage della società come vice allenatore. Molti anche gli arrivi: in avanti il bomber Gomez (da Folgore Caratese), a centrocampo Ciko Sevo (Folgore), Turchet (Torres). In difesa l'esperto Zucchini (Gozzano), Soplantai (Sestri Lev.), Tambussi, Linussi, Matera. In porta il classe 2003 Edo Gerald Ighodalo.

Nei primi minuti meglio il Derthona che, spadroneggia al “Chittolina”, sbloccando il risultato al 20' con Procopio: un difensore vadese manca l’intervento, protestando per un possibile fallo ai suoi danni, Gomez si invola sulla destra e crossa basso dalla parte opposta dove Procopio, indisturbato, di prima intenzione fredda Ascioti con un tiro rasoterra.

Dopo la rete la squadra tortonese inizia gradualmente a subire la pressione dei padroni di casa che si farà via via più pericolosa sino a raggiungere il meritato pareggio. Tra il 24’ e 31’ p.t. il Vado ha tre occasioni. La prima con il colpo di testa di Capano salvato sulla linea da Zucchini. Poco dopo con Adusa che, a tu per tu con Edo, tira fuori e infine, con Lo Bosco, il cui fendente esce di poco a lato della porta bianconera. E’ il preludio al pari che arriva al 33’ pt con l’ottimo numero dieci Di Renzo che ribatte in rete di piatto un pallone incredibilmente non trattenuto da Edo. Il primo tempo termina 1-1.  

Nella ripresa, subito dopo l’occasione di Ciko Sevo la cui conclusione indirizzata nel set viene deviata fuori con un difficile e prezioso intervento di Ascioti, è il Vado a passare in vantaggio sfruttando la seconda imprecisione dell’estremo difensore tortonese che esce in maniera scriteriata e viene battuto nuovamente dallo scatenato Di Renzo al 17’ st. Il Derthona ha il merito di reagire immediatamente: prima al 14’ st con un tiro di Romairone e al 17’ st. con Procopio bravo a intervenire sul perfetto cross di Manasiev e battere per la seconda volta Ascioti: 2-2. A questo punto inizia la girandola delle sostituzioni e la partita via via si abbassa di tono. Nessuna altra occasione decisiva, ma al minuto 30’ st il Vado rimane in inferiorità numerica per l’espulsione, per doppia ammonizione, di Codutti. Didu sostituisce Lo Bosco con Casazza e si copre per difendere e proteggere il risultato finale che non cambierà più.   

La partita termina col risultato di 2 a 2.   

Per il Derthona si tratta della 1 a° pari stagionale.

Il ruolino di marcia del Derthona è il seguente: - vittorie, 1 pareggio, ­- sconfitta.

Il prossimo turno (2a giornata), si disputerà domenica 11 settembre: l’HSL Derthona giocherà al Fausto Coppi, contro il Casale.

 

F.C. Vado - Derthona  2-2

Marcatori:- 18' Procopio (D), 30' Di Renzo (V), 7'st Lo Bosco (V), 17'st Procopio (D)

F.C. Vado (4-3-3): Ascioti, Codutti, Spanu, Capano (45'st Mele), Ghigliotti, Bane, Capra, Castelletto (23'st D’Iglio), Lo Bosco (41'st Casazza), Di Renzo (30'st Castiglione), Adusa (35'st Manno) .

All: Marco Didu.

HSL DERTHONA (4-3-3): Edo, Matera, Zucchini, Todisco, Turchet, Soplantai (35'st D’Arcangelo), Procopio, Ciko, Gomez (35'st Tambussi), Manasiev (24'st Coccolo), Romairone (24'st Saccà).

All.:Fabio Fossati.

Ammoniti: Codutti (V), Zucchini (D), Procopio (D).

Espulsi: - Codutti (V),