17 maggio 2022

Tortona - Avviati i corsi per l'uso del defibrillatore

Ieri pomeriggio, lunedì 16 maggio, presso la sala convegni della Biblioteca Civica, si è tenuto il primo corso nell'ambito del progetto Tortona Città Cardioprotetta,  per il ciclo di lezioni del 2022 su come usare il defibrillatore.
 

Il  Progetto Tortona Città Cardioprotetta offre alla popolazione di Tortona e frazioni l'opportunità di accedere gratuitamente ai corsi formativi per conseguire l'abilitazione al defibrillatore semi automatico (DAE), oltre all'installazione di alcuni apparecchi dislocati in punti strategici del territorio e accessibili a tutte le ore, che tuttavia potranno essere usati solo previa certificazione.

Croce Rossa Italiana e Misericordia di Tortona, a rotazione, formeranno i cittadini non sanitari al loro utilizzo secondo la normativa n. 120 "Utilizzo dei defibrillatori semiautomatici in ambiente extraospedaliero" del 3 aprile 2001.

All'incontro ha partecipato anche il Capitano Domenico Lavigna, comandante della compagnia di Tortona dei carabinieri, che sostengono l'iniziativa.
Per informazioni e iscrizioni ai prossimi corsi, che si terranno in lezioni a cadenza mensile scrivere a tortonacardioprotetta@gmail.co