24 novembre 2021

Tra una settimana il rinnovo del Consiglio provinciale

Si avvicina il rinnovo di consiglio e presidente della Provincia: le liste vanno presentate entro domenica 28 novembre a mezzogiorno con oltre 300 sottoscrizioni: si voterà sabato 18 dicembre dalle 8 alle 12. Il presidente Gianfranco Baldi, non più sindaco, non può essere rinnovato.
Poiché si tratta di elezioni di secondo grado, cioè il corpo elettorale è composto da sindaci e consiglieri, un’idea su come andrà c’è già: intanto le liste saranno solo due, una di centrodestra e una di centrosinistra.
Da eleggere 12 consiglieri più il presidente: l'esito più probabile è un 8 a 4 a favore del centrodestra che guida cinque dei sette centri-zona, eccetto Ovada (Pd) e Acqui (M5S). Sul risultato finale pesa il voto ponderato, quello di un consigliere o sindaco di un paese inferiore ai 3 mila abitanti vale circa un ventesimo rispetto a quello di una città fra i 30 mila e i 100 mila. I candidati presidenti sono: Enrico Bussalino, sindaco di Borghetto Borbera, 44 anni, geometra, dipendente delle Dogane (Rivalta Scrivia), indicato dalla Lega già un anno fa e Domenico Miloscio, primo cittadino di Pozzolo Formigaro, 54 anni, bancario, consigliere uscente del Pd.