04 settembre 2021

Tutti gli appuntamenti con cui la Diocesi saluterà il Vescovo Vittorio

Domenica scorsa nella Basilica "Madonna della Guardia" di Tortona l'Arcivescovo emerito della Diocesi di Tortona, Mons. Vittorio Francesco Viola, ha annunciato il nome del suo successore. Alla Cattedra di San Marziano salirà Mons. Guido Marini, fino ad ora Maestro delle Cerimonie pontificie.

È durato 7 anni l'episcopato di Mons. Viola ed ora è giunto il momento di salutarlo in attesa di accogliere il nuovo pastore.

Ad annunciare tutti gli appuntamenti per i saluti è stato Don Mario Bonati, Vicario generale della Diocesi, in una lettera inviata a tutte le comunità.

II primo appuntamento riguarda la pastorale giovanile. Mons. Viola, infatti, incontrerà i giovani venerdì 17 settembre alle ore 21.00 in Cattedrale.

Mercoledì 22 settembre alle ore 10.30, in Cattedrale, il vescovo celebrerà l'Eucaristia insieme ai sacerdoti, ai diaconi, ai religiosi e alle religiose. Alla sera alle 21.00, sempre in Cattedrale, Mons. Viola incontrerà i Sindaci delle città e dei paesi che fanno parte della Ddiocesi per una preghiera e una riflessione sul ruolo degli amministratori della comunità civile alla luce della dottrina sociale della Chiesa.

Il momento culmine sarà domenica 26 settembre in Cattedrale alle ore 17.00. Mons. Viola, infatti, celebrerà una Santa Messa con tutti i fedeli della Diocesi. L'attuale pandemia, però, non consente l'ingresso in massa in Cattedrale e, quindi, saranno presenti venti persone per ognuno dei dieci vicariati foranei.

In questa occasione la Diocesi presenterà al Vescovo Vittorio un "regalo": una raccolta di offerte in tutte le parrocchie a favore delle mense dei poveri che la Caritas diocesana gestisce in alcune realtà cittadine.

Tutti gli appuntamenti verranno trasmessi in streaming sui siti www.diocesitortona.it, www.radiopnr.it e www.ilpopolotortona.it. Inoltre si potranno seguire anche sulle pagine Facebook dei media diocesani.