11 giugno 2021

Castelnuovo Scrivia - Chiesto alla Regione uno studio complessivo per i lavori sul Grue

L’assessore Regionale alle Infrastrutture, Opere Pubbliche e Protezione Civile Marco Gabusi è stato in visita in Comune a Castelnuovo Scrivia, a Palazzo Centurione dove, nsieme all’Ing. Zanichelli responsabile AIPO degli uffici di Alessandria e Torino, ha incontrato il sindaco Gianni Tagliani, il vicesindaco Giovanni Girani e l’assessore Paola Pisa.
L'incontro si è svolto con una visita alla sala COM della Protezione Civile con il responsabile dei volontari Angelo Secondo e poi un colloquio in sala Giunta. 
 
"Abbiamo affrontato le tematiche relative all’assetto idrogeologico con la necessità di intervenire in maniera più organica sul torrente Grue e ricordando che lo studio di fattibilità relativo all’intera asta è da tempo all’attenzione degli uffici regionali", riassume il sindaco Gianni Tagliani. "Gli interventi a spot, rischiano di essere slegati tra loro e occorre puntare alle vasche di laminazione già previste in progetto se vogliamo ridurre la quantità di acqua convogliata a valle e la velocità che, inevitabilmente, le opere di difesa artificiali imprimono. A tal riguardo ho voluto ricordare all’assessore che i comuni commissionarono uno studio su tutto il percorso del torrente che non va perso di vista e sul quale la Difesa Suolo di Torino deve accelerare il confronto con Alessandria”.

Dischi della Settimana: Donna Herula – “Bang At The Door” (Autoprodotto) No-No Boy – “1975” (Smithsonian Folkways) The Reverend Shawn Amos – “The Cause Of It All” (Put Together Music) Urban Ladder Society – “The ...
giovedì, 5 agosto
Ogni venerdì alle h 15,10 circa Furia ospita a Pomeriggio Insieme la Rubrica "Qua la Zampa!" di e con Simona Corvaia, educatrice cinofila e coadiutore del cane negli IAA (interventi assistiti ...
venerdì, 30 luglio