07 giugno 2021

Parcheggi: per la Giunta di Alessandria settimana decisiva

Questa potrebbe essere la settimana decisiva, nper la discussione in corso all'interno del Consiglio comunale di Alessandria per la della gestione dei parcheggi. Nodo della questione non sono le strisce blu in tutta la città, ma gli stalli in piazza della Libertà. Il parcheggio della piazza è il vero «tesoretto» di Amag Mobilità, che in maggioranza è proprietà di privati, per la precisione l’ex Atm è stata acquistata da Amag Mobilità e Line di Pavia che è socio di maggioranza: la parte privata dell’azienda difficilmente lascerà la quota più importante dei parcheggi alessandrini.
Parcheggiare nella piazza che fronteggia il Comun, costa ai cittadini 2 euro l’ora, da venti minuti in poi, quindi anche solo per mezz’ora di sosta si pagano due euro.
In Consiglio non manca chi, come l'M5S, chiede sia la riduzione dei costi per i cittadini sia la chiusura alle auto di tutto il centro storico, compresa la piazza, ma soprattutto trova sbagliato che un sindaco a fine mandato rinnovi la gestione fino al 2030 bloccando di fatto le prossime due consigliature sulla questione parcheggi.