24 maggio 2021

Tortona - Il video per la Giornata della Legalità, apprezzato anche dal giudice Di Bella

Da domenica 23 maggio, in occasione della Giornata della Legalità, istituita nel giorno dell'attentato mortale al giudice Falcone, è stato pubblicato sul canale YouTube della Biblioteca Civica "Tommaso de Ocheda" il video che riassume il progetto   “Vivere la legalità” , ideato e realizzato dalla compagnia teatrale Coltelleria Einstein per il bando SociAL. La compagnia, insieme ai partner del progetto, Istituto "Marconi - Carbone", Biblioteca Civica Tortona, Associazione "Paolo Perduca", Libreria Namasté e Sonic Factory,  dedicato ai giovani della città di Tortona, con l'obiettivo di riflettere insieme ai giovani sul tema del rapporto fra criminalità organizzata e società civile, tra giustizia e ingiustizia è il cuore del lavoro e  sul tema del rapporto fra criminalità organizzata e società civile, tra giustizia e ingiustizia è il cuore del lavoro. 
Gli studenti del "Marconi-Carbone”, insieme agli insegnanti, hanno mostrato grande attenzione al progetto arricchendolo con proprie considerazioni e sviluppi. Giorgio Boccassi ha condotto e coordinato il percorso. Il power point creato dagli studenti, ha tratto ispirazione da: “La speranza non è in vendita” di Don Ciotti, “Liberi di scegliere” di Roberto Di Bella, “Ciò che inferno non è” di Alessandro D’Avenia e “Sulle regole” di Gherardo Colombo.
Oltre all’attenzione e al coinvolgimento operativo degli studenti, il lavoro ha ricevuto il plauso e la commozione del Giudice Roberto Di Bella (attuale Presidente del Tribunale per i Minori di Catania), autore di “Liberi di scegliere” testo chiave del progetto.  Il Presidente Di Bella si è reso disponibile a incontrare i ragazzi in video-conferenza. 
 
 
 
 

Dischi della Settimana: Donna Herula – “Bang At The Door” (Autoprodotto) No-No Boy – “1975” (Smithsonian Folkways) The Reverend Shawn Amos – “The Cause Of It All” (Put Together Music) Urban Ladder Society – “The ...
giovedì, 5 agosto
Ogni venerdì alle h 15,10 circa Furia ospita a Pomeriggio Insieme la Rubrica "Qua la Zampa!" di e con Simona Corvaia, educatrice cinofila e coadiutore del cane negli IAA (interventi assistiti ...
venerdì, 30 luglio