11 maggio 2021

Le giornate del FAI e la battaglia di Marengo

Le giornate del Fai, anche per effetto della pandemia, puntano agli spazi aperti. E per questo la visita al Museo Marengo sarà incentrata sull'area dove si combattè la battaglia.La delegazione Fai di Alessandria ha organizzato per sabato e domenica 15 e 16 maggio, dalle 10 alle 18, dei tour guidati. Il contesto ambientale e paesaggistico non è dei migliori ed è molto diverso dal 1800: su una parte dei campi di battaglia oggi è posta la ditta Solvay. Al tempo della battaglia la piana di Marengo era invece per lo più caratterizzata da una miriade di campi coltivati a grano, circondati, a definire le proprietà, da file di gelsi.
I volontari Fai comunque faranno da guida, cercando di illustrare come fosse il campo di battaglia, e mostreranno ai presenti il luogo in cui morì il generale Desaix.
Ci saranno letture e curiosità napoleoniche a cura dell’attore alessandrino Massimo Bagliani, organizzate da Costruire Insieme. Il Fai aprirà anche altri beni, fra i quali anche la polveriera della Cittadella.

Dischi della Settimana: Donna Herula – “Bang At The Door” (Autoprodotto) No-No Boy – “1975” (Smithsonian Folkways) The Reverend Shawn Amos – “The Cause Of It All” (Put Together Music) Urban Ladder Society – “The ...
giovedì, 5 agosto
Ogni venerdì alle h 15,10 circa Furia ospita a Pomeriggio Insieme la Rubrica "Qua la Zampa!" di e con Simona Corvaia, educatrice cinofila e coadiutore del cane negli IAA (interventi assistiti ...
venerdì, 30 luglio