11 settembre 2020

Tortona - Completati i lavori alle scuole, non verrà utilizzata l'ex università

Sono pressoché completi i lavori di adeguamento delle sedi scolastiche in vista della ripartenza del prossimo 14 settembre, e ne sono stati necessari meno rispetto a quanto inizialmente previsto dall'amministrazione comunale e dai dirigenti scolastici. In particolare, la stima iniziale da parte dell'istituto comprensivo Tortona B, è risultata superiore al fabbisogno effettivo, per cui non verrà utilizzata la sede dell'ex università di via Bonavoglia, che lo scorso anno ospitava alcune classi della media del comprensivo B.

Questa mattina le commissioni lavori pubblici e istruzione del consiglio comunale hanno visitato i locali dei vari plessi scolastici dove sono stati effettuati lavori di adeguamento (ex Unitre, ex Centro Giovani Off, ex Ial, ex asilo di via Bidone, Scolastico di corso Romita), alla presenza del sindaco Federico Chiodi e degli assessori Marzia Damiani e Mario Galvani, guidati dai dirigenti scolastici dei vari istituti, e la situazione è assolutamente definita e i locali pronti alle lezioni nel rispetto anche delle norme sanitarie di distanziamento e di gruppi classe più piccoli. 

Per le sedi, il non utilizzo dell'ex università, dove comunque erano previsti lavori, razionalizza la collocazione del Comprensivo B. Dopo l'inaigibliità del plesso di viale Kennedy, la primaria del Tortona B era trasferita in parte all'ex asilo di via Bidone, in parte all'ex Ial di via Cereti: in entrambe le sedi sono stati svolti lavori di adeguamento per ricavare più aule e ampliare altri spazi e alcune classi saranno collocate anche nell'adiacente ex Centro Giovani Off, come previsto. Le novità riguardano la media, lo scorso anno dislocata all'ex università in via Bonavoglia. Per la disponibilità dei locali dell'Unitre, sempre all'ex Orsi, ora non è più necessario lavorare a quella sede per le modifiche necessarie, ma tutte le classi saranno nella sede Unitre, compresa la segreteria, tranne una, che terrà le lezioni in via Bidone.