29 maggio 2020

Tortona - I liceali musicisti del Peano si uniscono per un concorso nazionale

Alcuni degli studenti del Liceo “Peano” di Tortona che sono a loro volta anche musicisti hanno scelto di non mancare, per quest’anno, alla XXXI Rassegna Musicale Nazionale indetta da INDIRE, l’Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa che da oltre 90 anni è il punto di riferimento per la ricerca educativa in Italia. La Rassegna, della durata di una settimana (dal 25 al 30 maggio), si sta svolgendo interamente online e sarà  caratterizzata dalla pubblicazione di contributi musicali ricevuti dalle scuole di tutta Italia.


Sono 14 i ragazzi tortonesi che hanno realizzato un video musicale che potesse esprimere le plurali anime musicali degli studenti partecipanti, musicisti e cantanti (Desireè Cicerello, Matilde Farano, Maria Elena Bottiroli, Jessica Freda, Elisa Calvi, Greta Cartasegna, Milena Perduca, Ketrin Islami, Nicolò Gadaleta, Giovanni Goggi, Elisa Bailo, Lorenzo Tummino, Emanuele Consogno, Samuele Perduca), coordinati dalla professoressa Giuseppina Scuzzarella, referente per le attività teatrali e musicali del Liceo, cercando di armonizzare gusti, attitudini musicali, sensibilità artistiche.

La scelta è ricaduta su un’esecuzione che potesse soddisfare i gusti musicali di tutti, e che contaminasse, in particolare, il preludio in DO minore, op.28 n. 20, di Chopin, con un brano interpretato da Adriano Celentano, “Ti penso e cambia il Mondo”, costruito sui pilastri armonici del preludio.

“Le parole del brano di Celentano ci sono sembrate particolarmente adatte alla delicata situazione che stiamo vivendo: non importa quanto incerto sia il futuro o quanto “cambi il mondo"; la solidarietà tra gli uomini permette di superare l'odio, l'egoismo e la violenza che spesso affliggono il presente”, commentano i ragazzi.

Hanno collaborato i maestri di musica Enzo Consogno ed Egidio Perduca, genitori di alcuni liceali: Samuele Perduca, che ha curato il montaggio video.