26 maggio 2020

Tortona - Studenti del "Marconi"ai concorsi europei

Gli studenti dell'istituto tortonese, sia pure in un anno scolastico dai contorni per forza di corse incerti, hanno confermato l'adesione al concorso "Diventiamo cittadini europei" e riflettono sul futuro delle istituzioni continentali come orizzonte delle loro prospettive lavorative e di vita.

La conferma di questo senso di appartenenza europea è confermato dall’adesione degli studenti al concorso “Diventiamo Cittadini Europei. Per un’Europa più unita, più democratica e più solidale ”, bandito dal Consiglio regionale del Piemonte, tramite la Consulta Regionale Europea, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte e il Parlamento Europeo, giunto alla 36°edizione. Come tutti gli anni sono stati numerosi i ragazzi degli Istituti Superiori del Piemonte che hanno partecipato e presentato una traccia di riflessione su una tematica relativa all’attualità europea. All’I.I.S. Marconi di Tortona sono stati premiati due studenti: Anna Stalletti della 1^AS Liceo di Scienze Applicate e Luigi Grillo, della 5^AR Amministrazione, Finanza e Marketing. Quest'ultlimo ha collezionato quest’anno la sua terza vittoria consecutiva in questo progetto. 
Come di consueto, il premio avrebbe dovuto essere un viaggio a Bruxelles, da svolgersi entro la fine dell’anno scolastico, per conoscere in prima persona le istituzioni europee e il loro funzionamento; l’attuale emergenza sanitaria rende tuttavia impossibile effettuarlo nei tempi stabiliti, ma l'esperienza è soltanto rimandata.

 

 

 

 

 

Nel programma del qualificato concerto che si terrà il 31 al Teatro Carlo Felice di Genova per celebrare l'inaugurazione del nuovo ponte ci sarà anche la suite che porta il nome ...
martedì, 28 luglio
Un bilancio condizionato dal Covid ma anche con notizie positive per i tortonesi: dai rinvii delle scadenze tributarie all'arrivo di ben 1.500.000 in fondi dallo Stato. L'assessore al bilancio Anna Acerbi ...
martedì, 28 luglio