29 marzo 2020

Tortona - Stabile la diffusione del contagio, troupe tv in città

Nell'aggiornamento sulla situazione dell'ospedale di Tortona oggi risulta che i ricoverati sono 100, di cui 44 sono residenti a Tortona. Inoltre, è disponibile un dato sul contagio dall'inizio dell'emergenza ad oggi; il numero totale delle persone contagiate in città, a cui è stato eseguito il tampone, sono 209, per cui si registra di fatto un lievissimo incremento. Il dato tuttavia non può essere indicativo della diffusione totale del contagio, poiché il numero di prelievi eseguito è troppo ridotto rispetto alla probabile estensione dei sintomi tra la popolazione, senza contare poi i cosiddetti asintomatici. Tuttavia la proporzione va valutata in linea con città della provincia di analoghe dimensioni, forse leggermente più elevata .

 

Mentre da domani poi verrà incrementata la dotazione di mascherine in distribuzione gratuita alle farmacie cittadine e mentre ulteriori lotti sono stati messi a disposizione di farmacie dei paesi limitrofi, intanto si registra un fervente passaggio di troupe televisive sul territorio. Dopo il tg Sky venerdì, ieri è stata la volta di Rainews e oggi di Report, per la puntata che andrà in onda domani sera. Riprese al cimitero, all'ospedale, interviste al sindaco, nella speranza che la città rimanga interessante anche successivamente all'emergenza e magari riprendendo anche luoghi più ameni....

 

Infine, le cronache registrano i decessi di alcune persone conosciute, nel territorio limitrofo a Tortona. Sono infatti scomparsi in questi giorni l'ex assessore e presidente di consorzio di Viguzzolo Vincenzino Daffunchio e l'ex presidente della Pro Loco di Sale, Dino Pamparana, entrambi con sintomi di coronavirus.

Dovuta a un infarto invece la morte di Franco Cattaneo, commercialista tortonese, alpinista con il Cai e membro del consiglio direttivo della Fondazione Cr Trortona.