Novi Ligure celebra la Giornata Internazionale della Donna con il programma di iniziative Il Femminile di Uguale, la cui organizzazione in città è stata curata dalla neo Consulta Pari Opportunità in accordo con l’Amministrazione comunale.
Domenica 8 marzo, giorno della ricorrenza, alle ore 18 il Museo dei Campionissimi ospiterà il concerto dal titolo Nelle periferie del mondo, scritto e diretto dal Maestro Enrico Pesce ed eseguito dall’Orchestra del Liceo Musicale Saluzzo - Plana. Lo spettacolo è frutto dell’ispirazione del musicista acquese al ritorno da un suo viaggio a Nairobi.
Il concerto anticipa un altro evento inserito nel progetto Il Femminile di Uguale. Sabato 9 maggio, alle ore 17, sempre al Museo dei Campionissimi sarà inaugurata la mostra fotografica Nove Racconti a cura del fotografo Enrico Minasso. L’esposizione, che rimarrà aperta fino al 14 giugno, più di una raccolta di scatti è una celebrazione delle donne, della loro resilienza e della costante lotta per il raggiungimento della parità di genere. Gli scatti di Minasso accompagnano i visitatori in un viaggio alla scoperta delle storie di emancipazione di donne italiane, di donne africane emigrate in Piemonte e di donne kenyane. Le sue fotografie in bianco e nero permettono di affrontare stereotipi e pregiudizi culturali e di individuare elementi positivi che favoriscano l’empowerment femminile in entrambe le società, a Sud e a Nord del mondo.
Il Femminile di Uguale – Storie di emancipazione per la parità di genere – è un progetto coordinato da Amici del Mondo – World Friends Onlus, operante in Kenya con progetti di cooperazione medico-sanitaria, e dalla cooperativa sociale CrescereInsieme, una cooperativa di servizi di persone, fra cui richiedenti asilo e rifugiati, attiva nelle province di Alessandria e Asti. Il progetto, finanziato dall’Unione Europea e dalla Regione Piemonte, promuove la sensibilizzazione dei cittadini agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile attraverso la prospettiva di parità di genere, salute e istruzione. Il Femminile di Uguale fa parte dello schema “Frame, Voice, Report!”, promosso dal Consorzio Ong Piemontesi – COP, il cui obiettivo è di creare una consapevolezza diffusa e condivisa sugli SDGs in Italia.